Appartamenti Pizzamiglio 11, Vacallo
Un progetto che mira a soddisfare un criterio di ecosostenibilità, di risparmio energetico e di qualità architettonica nel rispetto dell’ambiente, del territorio e dell’ecologia del sito.
Il nuovo complesso residenziale a Vacallo si apre su uno stupendo paesaggio al confine con l’Italia. L’approccio del progetto è volto a soddisfare un criterio di ecosostenibilità, di risparmio energetico e di qualità architettonica nel rispetto dell’ambiente, del territorio e dell’ecologia del sito. La superficie utile lorda di costruzione è di 570 m2 divisa in quattro unità abitative, ognuna della quali gode di ampi terrazzi panoramici che permettono una migliore contemplazione e integrazione con il paesaggio. Le tecnologie costruttive e i materiali scelti sono finalizzati a garantire un elevato comfort termico e acustico, velocità di costruzione, resistenza al fuoco e al sisma.
La struttura portante dell’edificio è caratterizzata da un basamento in calcestruzzo e da strutture in pannelli prefabbricati in legno per i piani superiori. Le facciate sono caratterizzate da un disegno lineare del rivestimento esterno in cappotto di lana di roccia a doppia densità (spessore 14 cm, rasatura e finitura ai silicati), il fronte a sud è rivestito in doghe di larice. Le tecnologie impiantistiche scelte prevedono l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e una gestione centralizzata e contabilizzata.
Partecipanti al progetto
Committenza Tiziano Franzolini, Bissone
Architettura Studio Nava Associati, Bergamo (I)
Direzione lavori Tiziano Franzolini, Pazzallo
General Contractor Gandelli Suisse, Pazzallo
Ingegneria civile Ing. Andrea Bernasconi – Borlini & Zanini, Pambio Noranco
Struttura in legno Ing. Andrea Bernasconi – Borlini & Zanini, Pambio Noranco
Costruzione in legno Gandelli Suisse, Pazzallo
Fisica della costruzione Borlini & Zanini, Pambio Noranco
Fornitura legno KLH Massivholz, Teufenbach-Katsch (A)
Edificio
Numero piani 1 seminterrato e 4 fuori terra
Superficie netta per piano 140 m2
Superficie lorda per piano 125 m2
Volume 2'100 m3
Legno e costruzione
Xlam-CLT (Cross Laminated Timber) pareti sp. 120/140 480 m2
Xlam solai sp. 180 450 m2
Xlam solai copertura sp. 140 220 m2
Provenienza legno Austria
Date
Costruzione gennaio 2019 – gennaio 2020
Costi 2,5 milioni di franchi
Questo articolo è apparso nella pubblicazione speciale «Città in legno – Costruire in altezza, soprelevazioni, sicurezza sismica». Altri articoli sul legno sono raccolti nel dossier digitale.