Gran Pre­mio Me­ret Op­pen­heim 2022 a Jürg Con­zett e Gi­an­fran­co Bron­zi­ni

L’Ufficio federale della cultura attribuisce l’importante premio a Jürg Conzett e Gianfranco Bronzini, oltre alle artiste Caroline Bachmann e Klodin Erb.

Publikationsdatum
12-04-2022

È un importante riconoscimento per l’ingegneria svizzera: il Gran Premio svizzero d’arte/Prix Meret Oppenheim – edizione 2022 – è stato attribuito agli ingegneri Jürg Conzett & Gianfranco Bronzini oltre che alle pittrici Caroline Bachmann e Klodin Erb.

Il duo di ingegneri civili – che lavora insieme dal 1994 – ha dato da sempre un importante contributo alla cultura della costruzione attraverso un lavoro progettuale che si inserisce in modo appropriato nel paesaggio, nella città e nelle strutture esistenti, secondo un approccio costruttivo, economico ed estetico, nella tradizione dei grandi ingegneri svizzeri Robert Maillart e Christian Menn.

«Desidero sempre prendermi un po’ di libertà – afferma Jürg Conzett – ossia provare a fare il contrario.
 Ciò significa esplorare gli antipodi vecchio/ nuovo, spettacolare/sobrio, costruire/non costruire» e prosegue il socio Bronzini: «Jürg ha parlato della libertà, del provare a fare il contrario.
È estremamente importante. Forse è per questo che i nostri progetti sono così vari, perché siamo sempre pronti
a cambiare idea nel corso del processo e a farci convincere da concetti e soluzioni migliori.»


La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si svolgerà a Basilea il 13 giugno 2022 e sarà seguita dal vernissage della mostra degli Swiss Art Awards, che si svolge a margine di Art Basel dal 13 al 19 giugno.

Le motivazioni della giuria sottolineano gli aspetti fondamentali dell’opera dei due ingegneri: «Jürg Conzett e Gianfranco Bronzini hanno realizzato non solo molti dei più bei ponti della Svizzera. Il loro approccio olistico è determinante in numerose opere dove la struttura definisce interamente l’architettura. Questa vocazione universale, legata a una visione sostenibile di ogni progetto, si riflette nella loro capacità di innovazione, indipendentemente dai materiali utilizzati. Scegliendo Conzett e Bronzini come vincitori nella categoria architettura, la giuria vuole evidenziare l’importanza dell’arte ingegneristica per la Baukultur».

Per vedere il video sul premio e i vincitori: https://www.youtube.com/watch?v=rLs2n9O4rLY

Cerimonia di consegna
 Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2022 e dei Premi svizzeri d’arte:
 13 giugno 2022
Mostra
Swiss Art Awards 2022:
13 – 19 giugno 2022


Fiera di Basilea, padiglione 1.1 (Entrata libera)
Informazioni: www.schweizerkulturpreise.ch
https://swissartawards.ch/prix-meret-oppenhein/