Abitazioni collettive in Militärstrasse
Ricostruzione tra schiere di case a Zurigo. La nuova costruzione è stata integrata nella schiera di case con un intervento minimale, riprendendo la scala e l’espressione delle costruzioni tipiche del quartiere.
Ambiente circostante, quartiere e scala
L’intero quartiere è caratterizzato da una struttura perimetrale a isolato con vuoti urbani. Gli allineamenti ben riconoscibili di alte facciate singole si profilano tra intonaci di colori diversi con intradossi in pietra artificiale e altezze imponenti degli edifici. La nuova costruzione è interposta nella schiera di case come un chiaro elemento urbanistico. Nella configurazione contemporanea, l’immagine tipica e storica del quartiere prosegue con unità nella Militärstrasse.
Espressione e facciata
L’espressione architettonica è scandita dalla materializzazione tradizionale, come gli intradossi in pietra artificiale della facciata trattati a intonaco minerale, e dai formati delle finestre contemporanei e con proporzioni rivisitate. Caratteristici lavori in ferro battuto, quali le ringhiere, arricchiscono e adornano la facciata. Alcuni elementi caratterizzanti della vecchia costruzione, come l’intonaco e gli intradossi in pietra artificiale, vengono rievocati in modo pacato, mentre altri, quali la struttura sul tetto e gli abbaini, vengono accentuati. Il pianterreno è rivestito con pietra naturale come l’edificio annesso.
Relazione con il preesistente
Il progetto intende combinare la struttura preesistente molto frazionata con un edificio di più ampio respiro, nel pieno rispetto dell’immagine del quartiere. La nuova costruzione viene integrata nella schiera di case con un intervento minimale, riprendendo la scala e l’espressione delle costruzioni tipiche del quartiere. Questo approccio è evidente anche nelle piante: le piante esistenti sono interamente conservate e integrate con una struttura ampia e moderna.
Programma spaziale
Come è tipico del quartiere, al pianterreno e al primo piano sono ubicati negozi e attività artigianali che fanno da «cuscinetto»; ai piani superiori vi sono le abitazioni. Nel caso specifico è stata realizzata una comunità residenziale per giovani agli studi.
Committente: Stiftung PWG; Zurigo
Rappresentante del committente: Hämmerle + Partner GmbH; Zurigo
Architettura: Darlington Meier Architekten; Zurigo Collaboratori Alessandra Villa, J. De Bary| Consulenza ambientale Ecosens AG; Wallisellen
Ingegneria civile: Schnetzer Puskas; Zurigo
Ingegneria elettrotecnica: Mettler + Partner AG; Zurigo
Ingegneria RVCS: EN/ES/TE AG; Zurigo
Fisica della costruzione: Meier AG; Dällikon
Date: concorso 2009, progetto 2010-2012, realizzazione 2012-2013