CAT e for­ma­zione con­ti­nua

Coinvolgere i professionisti nell'ideazione dei programmi di formazione continua: a questo scopo la CAT ha avviato una collaborazione con il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.

Date de publication
06-02-2020
Loris Dellea
Architetto, direttore Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone (CAT)

La convenzione quadro per l’organizzazione di corsi di formazione continua siglata con il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI ha come scopo principale di permettere alle professioniste e ai professionisti che lavorano sul nostro territorio di partecipare attivamente alla concezione e alla concretizzazione dei corsi necessari per l’aggiornamento e la specializzazione del loro specifico settore professionale.

La Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT) intende infatti coinvolgere attivamente ingegneri e architetti in rappresentanza delle loro associazioni professionali nell’allestimento, con la SUPSI-DACD, dei programmi dei corsi e del loro svolgimento, con l’obiettivo di trasmettere al settore della formazione sia la loro esperienza, sia le loro necessità pratiche riscontrate sul territorio.

La CAT auspica una maggiore e intensa collaborazione tra il mondo la­vorativo e quello formativo, una colla­borazione sempre più necessaria e determinante per rafforzare il ruolo che le nostre categorie professionali devono avere nella società civile.

Formarsi e aggiornarsi continuamente deve diventare sinonimo di qualità, ma deve essere possibile farlo in osmosi con l’attività lavorativa, a prezzi e con­dizioni accessibili per chi giornalmente lavora all’interno del suo studio professionale.

La CAT e la SUPSI-DACD, per esempio, stanno valutando nuove forme dedicate all’aggiornamento, più dinamiche e attrattive, che potrebbero anche essere inserite all’interno dei corsi di formazione continua, diventando momenti particolari e di scambio tra chi segue il corso completo e chi invece è interessato solo a un aspetto puntuale.

La convenzione quadro tra la CAT e la SUPSI-DACD ricerca la giusta simbiosi tra formazione e professione, da una parte rafforzando il ruolo formativo della Scuola universitaria e dall’altra consolidando il ruolo dei professionisti nel modo del lavoro.