Foun­da­tion Award 2021 per Comte/Meuwly

Il riconoscimento destinato ai nuovi studi è andato all'ufficio zurighese fondato dagli architetti romandi Adrien Comte e Adrien Meuwly, assistente di progettazione all'Accademia di Mendrisio.

Date de publication
27-01-2021

Dal 2010, il Foundation Award viene attribuito a studi d'architettura svizzeri attivi da non più di quattro anni, con l'intento di aiutarli a trovare la propria collocazione all'interno del paesaggio progettuale elvetico. Il premio non è assegnato primariamente sulla base della qualità dei progetti ma segnala studi capaci di costruirsi un'identità ben definita e di portare avanti uno spirito che può sì esprimersi tramite le opere, ma anche attraverso un profondo impegno per la cultura della costruzione o un approccio interdisciplinare alla professione.

Quest'anno la giuria ha scelto di attribuire il primo premio allo studio Comte/Meuwly di Zurigo. La giuria è stata colpita, da una parte, dal progetto a lungo termine «Daily Life Love», in cui, attraverso una raccolta di fotografie di spazi insoliti, i progettisti sottolineano il proprio interesse per l'architettura e la vita quotidiana, oltre che una peculiare attenzione per i materiali industriali; dall'altra, dalla varietà di interessi espressa dalle opere dei due, che comprendono interventi artistici, ristrutturazioni e il design di oggetti. «In un'epoca in cui molti cercano riferimenti storici e colori vivaci, la loro fermezza e leggerezza minimalista è sorprendente e fresca», si legge nel comunicato del Foundation Award.

Adrien Comte e Adrien Meuwly, romandi, si sono formati all'ETH di Zurigo, dove ha sede il loro ufficio. Meuwly è inoltre attivo nella Svizzera italiana in quanto assistente di progettazione all'Accademia di architettura di Mendrisio.

Il secondo premio è stato assegnato allo studio Solanellas Van Noten Meister di Zurigo per il suo lavoro a cavallo tra ricerca e progettazione. Il terzo studio premiato è Oekofacta (Winterthur), dell'architetta Saikal Zhunushova, che si è distinto per l'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità.

La giuria era composta da Elias Baumgarten (caporedattore di swiss-architects.com), Palle Petersen (redattore di «Hochparterre»), Andreas Ruby (direttore del Museo svizzero di architettura S AM), Annette Spiro (architetta e professoressa all'ETH di Zurigo), Selina Walder (architetta co-titolare dello studio Nickisch Walder di Flims), Scott Lloyd (architetto di T E N, lo studio zurighese premiato nel 2020).

Maggiori informazioni sul sito del Foundation Award

Étiquettes

Sur ce sujet