Architetture sul ring
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia lancia la seconda edizione di «The rumble in the Jungle – Architetture sul ring», con il patrocinio di M9 e ProViaggiArchitettura. Quest’anno la Call for Projects è rivolta anche a tutti i professionisti del Cantone Ticino. L’ultimo termine per la presentazione dei progetti è il 14 dicembre 2023.
«The rumble in the Jungle» (la rissa nella giungla) è il titolo con cui è passato alla storia uno dei più importanti incontri di pugilato, disputatosi il 30 ottobre 1974 a Kinshasa, nell’ex Zaire. Allora, sul ring, c’erano Muhammad Ali e George Foreman.
Il ciclo di incontri che si terrà a Venezia Mestre, presso M9 - Museo del Novecento, trae ispirazione da quell’epico incontro di boxe. Gli ingredienti ci saranno tutti: un immaginario ring, due sfidanti e la platea. Niente guantoni e pesi massimi però. La forza sarà solo quella della parola e i riflettori saranno puntati sull’architettura.
«The rumble in the Jungle – Architetture sul ring» si svolgerà in presenza nell’arco del 2024, con cadenza bimestrale. I partecipanti potranno esporre i propri progetti e mettere a confronto le proprie esperienze, in un testa a testa costruttivo, senza colpi bassi, dal primo all’ultimo round.
La sala M9 LAB sarà allestita in modo che i progettisti siedano al centro, attorno ci sarà la platea, proprio come in un vero e proprio incontro di pugilato. Gli sfidanti avranno un tempo stabilito per presentare i propri progetti, il moderatore porrà loro una serie di domande. Sarà possibile proiettare disegni e immagini, ma l’idea non è tanto quella di tenere una conferenza, bensì di dare vita a un botta e risposta all’ultimo sangue, sferrando, con l’abilità della retorica, colpi ben ponderati. Il pubblico potrà partecipare attivamente e, affiancando il moderatore, alimentare la discussione, fino allo scoccare del gong di chiusura.
I temi in discussione saranno sei. Si parlerà di scuole, residenze collettive, luoghi di lavoro, luoghi per la cultura, luoghi per il culto e luoghi per la produzione. La Call for Projects è unica per le sei categorie menzionate. Ogni partecipante può inviare la propria candidatura per discutere di uno o più temi, presentando un’opera realizzata, in via di realizzazione oppure solo progettata. Una Commissione giudicatrice, costituita dal gruppo Cultura e Comunicazione – sottogruppo «Linee strategiche/iniziative culturali e formative» dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia, selezionerà e valuterà i progetti pervenuti, tenendo conto della qualità architettonica, della coerenza con i sei temi definiti, delle analogie con altri progetti e della provenienza geografica per garantire una buona copertura territoriale.
Possono rispondere alla Call tutti i professionisti iscritti agli ordini professionali italiani e anche i professionisti domiciliati nel Cantone Ticino. L’ultimo termine per la presentazione dei progetti è il 14 dicembre. Per conoscere le modalità di partecipazione e inoltrare la propria candidatura consultare:
-> www.ordinevenezia.it/attivita-ordine/the-rumble-in-the-jungle/
In caso di domande scrivere a: rumbleinthejungle [at] ordinevenezia.it.