330 mo­du­li per il nuo­vo li­ceo tem­po­ra­neo di Lu­ga­no

Publikationsdatum
29-04-2024

Da qualche anno è in atto una ristrutturazione del comparto scolastico nella città di Lugano. Per eseguire le necessarie opere di riqualificazione degli edifici esistenti e per costruirne dei nuovi, si è resa indispensabile la realizzazione di un fabbricato temporaneo che, per un periodo di almeno dieci/dodici anni, ospiterà 750 studenti liceali, occupando un’area libera adiacente al Campus Est USI/SUPSI nel quartiere di Viganello. Prioritaria era quindi la creazione, in breve tempo, di essenziali spazi didattici e amministrativi necessari per assicurare un buon svolgimento dell’insegnamento in un lotto unico di circa 6000 mq.

Uno studio di fattibilità ha identificato il prefabbricato modulare in legno come soluzione ideale, garantendo una rapida messa in opera in conformità ai requisiti richiesti. Considerando la natura temporanea dell’utilizzo, sono stati adottati i più recenti concetti di edilizia scolastica modulare prefabbricata, già applicati con successo per sedi provvisorie in Svizzera e all’estero. Un edificio temporaneo di questa portata deve soddisfare una serie di requisiti, tra cui la funzionalità degli spazi e le relazioni tra di essi, nonché gli standard di qualità e durabilità stabiliti dalle normative vigenti e dalle aspettative di comfort e qualità architettonica. Poiché lo stabile sarà utilizzato per almeno dieci anni, non è possibile derogare dalle normative vigenti, e sono state quindi applicate le norme che disciplinano tali strutture, insieme alle specifiche tecniche per gli istituti superiori. 

La soluzione costruttiva proposta prevede una fase di prefabbricazione dei 330 moduli in azienda, quindi in poche settimane l’assemblaggio sul posto, limitando la fase di cantiere all’installazione delle infrastrutture impiantistiche. La durabilità del sistema permette una «speranza di vita» dell’ordine di 30-40 anni, e la sua flessibilità consente di ripensare e riorganizzare i moduli, sia sul posto che in un altro luogo, al termine del periodo di utilizzo a Viganello. Con una tale prospettiva l’orizzonte dell’investimento si dilata rendendo ancor più interessante questo tipo di edificazione; esempi già presenti sul territorio svizzero hanno dimostrato la validità della scelta. 

L’edificio realizzato occupa una superficie di 3600 mq, con un’ampia corte interna aperta al pubblico. Sui tre piani si distribuiscono aule, laboratori di chimica, fisica, biologia e arti visive, la biblioteca, diverse aree comuni per lo studio e la mensa con posti a sedere per 90 persone.

La progettazione delle installazioni tecniche, efficienti e facilmente trasferibili con la dislocazione del manufatto in altra sede, soddisfa lo standard Minergie® Base ed è stato realizzato con il metodo lean construction. L’impianto di riscaldamento è azionato da 2 pompe di calore acqua/acqua alimentate da un pozzo di falda, inoltre sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico da 150kWp. In ogni aula il comfort è garantito da impianti decentralizzati di ventilazione controllata con recupero di calore (VMC), gestiti da misuratori di CO2 e da fancoil per la climatizzazione. L’illuminazione e le lamelle oscuranti si regolano in base all’effettiva esigenza di luce. Per l’insegnamento, sono state installate lavagne tradizionali e schermi tattili interattivi, oltre a proiettori beamer.

L’architettura modulare prefabbricata rappresenta un settore delle costruzioni che integra la flessibilità progettuale con l’efficienza nella realizzazione, costituendo una soluzione all’avanguardia per le esigenze dell’edilizia contemporanea. Per il liceo di Lugano 3 sono stati necessari meno di cinque mesi per il montaggio dei moduli; il completamento dell’opera ha invece richiesto circa dieci mesi. Gli elementi prefabbricati che compongono la struttura potranno in futuro essere smontati e riutilizzati per coprire il fabbisogno temporaneo di spazi educativi in attesa di nuove realizzazioni.

Luogo
Lugano Viganello

 

Committenza
Cantone Ticino, Sezione della Logistica, Bellinzona

 

Capoprogetto
A. Coratelli

 

Architettura
Charles De Ry Architettura SA, Lugano

 

Collaboratore
C. Marcacci

 

Impresa generale
Implenia Svizzera SA, Lugano

 

Ingegneria civile
Lucchini & Canepa Ingegneria SA, Lugano

 

Moduli prefabbricati in legno
DMBau AG, Oberriet

 

Progetto impianti RVCS
Moggio Engineering SA, Bioggio

 

Ingegneria elettrotecnica
C&C Electric SA, Lugano

 

Fisica della costruzione
Physarc Sagl, Viganello

 

Fotovoltaico
AET SA, Monte Carasso

 

Acustico
Physarc Sagl, Viganello

 

Illuminotecnica
C&C Electric SA, Lugano

 

Geologia
Geologia e Territorio Studio Luechinger SA, Davesco-Soragno

 

Fotografia
Elizabeth La Rosa, Lugano

 

Date
concorso 2022, progetto 2022, realizzazione 2022-2023

 

Certificazione o Standard energetico
Minergie

 

Intervento e tipo edificio
nuova costruzione

 

Categoria edificio (Ae)
scuola, amministrazione, mescita, uffici: 8’885.5 m2

 

Riscaldamento
pompe di calore acqua - acqua

 

Acqua calda
sistema di generazione con tipo combustibile, rendimento e % copertura

 

Elettricità
impianto fotovoltaico da 150kWp

 

Requisito primario involucro dell’edificio
fabbisogno termico per il riscaldamento 46.1 MJ/m2

 

Particolarità
Sistema di ventilazione decentralizzato per ogni aula, luci e sistemi di schermatura solare automatizzati, recupero del calore residuo tramite ventilazione decentralizzata

Verwandte Beiträge