SIA: Nuova veste ai regolamenti
Approvazione e pubblicazione di nuovi regolamenti SIA dedicati a prestazioni e onorari.
In maggio 2014 i delegati sia hanno approvato la pubblicazione di un ampio ventaglio di regolamenti per le prestazioni e gli onorari. Tra questi si annoverano i regolamenti SIA 102 per le prestazioni e gli onorari nell’architettura; SIA 103 per le prestazioni e gli onorari nell’ingegneria civile, SIA 105 per le prestazioni e gli onorari degli architetti del paesaggio; SIA 108 per le prestazioni e gli onorari nell’ingegneria meccanica, nell’elettrotecnica e nell’ingegneria impiantistica per gli edifici; come pure le norme SIA 111 Modello di prestazioni per la pianificazione e la consulenza e SIA 112 Modello di prestazioni di progettazione. D’ora in poi vi sarà inoltre un unico modulo contrattuale da applicare a tutti i contratti stipulati tra i committenti e i pianificatori incaricati, completato da un contratto di submandato e da un contratto per i consorzi.
Dopo essersi palesato in modo sempre più evidente che gli elenchi delle prestazioni e l’articolazione delle fasi progettuali della RPO andavano rivisti e ripensati, la Commissione centrale per i regolamenti (ZO) ha incaricato un gruppo di lavoro denominato INFOR di occuparsi della revisione.
Innanzitutto sono stati riesaminati i regolamenti SIA 102, SIA 103 e SIA 108. In questa fase è emerso che anche i regolamenti SIA 105 per le prestazioni e gli onorari degli architetti del paesaggio (in vigore dal 12.9.2012), SIA 111 Modello di prestazioni per la pianificazione e la consulenza (in vigore dal 29.11.2012) e SIA 112 Modello di prestazioni (in vigore dal 18.11.2011) andavano inclusi nella revisione.
Le commissioni annesse al gruppo di lavoro, composte da un’ottantina di membri, tra cui si trovavano tanto i rappresentanti dei pianificatori quanto i rappresentanti dei committenti, hanno elaborato i progetti, messi in consultazione pubblica alla fine del 2012. Grazie all’ampia partecipazione di numerose cerchie di interessati, i documenti hanno potuto essere perfezionati e ampliati sotto diversi aspetti. I regolamenti, approvati dall’Assemblea dei delegati questa primavera, saranno disponibili anche in lingua italiana a partire da marzo 2015. Nel primo numero di Archi che uscirà nel 2015 le pagine SIA tratteranno nel dettaglio tutte le novità contemplate dai regolamenti contrattuali.