Ca­sa d'­appart­a­men­ti Pru­den­zio

Tra i disegni di progetto di Roberto Bianconi conservati dall’impresa generale IGE SA (oggi in possesso dell’Archivio Architetti Ticinesi) risulta un progetto in scala 1:50 di un edificio residenziale e commerciale a Bellinzona di proprietà della Prudenzio SA: una volumetria compatta e scalettata verso via San Gottardo. 

Publikationsdatum
11-01-2017
Revision
11-01-2017

Dalle verifiche fatte presso il Dicastero territorio e mobilità della città di Bellinzona, risulta che su quel lotto furono inoltrate quattro domande di costruzione: due firmate dall’architetto Luigi Chiesa e datate marzo 1962 (respinta a seguito di problemi di altezza e distanze) e luglio 1962; una inoltrata da Livio Doninelli nel gennaio 1964 nonché la variante di quest’ultima sottoscritta dal disegnatore Dario Battaglioni del gennaio 1967. Tuttavia, le tre prime proposte non corrispondono all’edificio realizzato e tutt’ora esistente (solo l’impianto volumetrico riprende quello del progetto Doninelli), mentre l’ultima variante è più simile al progetto trovato nell’archivio della IGE SA cui abbiamo accennato. Potrebbe dunque avanzarsi l’ipotesi che dopo Doninelli il progetto sia stato sviluppato da un team IGE SA con Bianconi, mentre la domanda di costruzione Battaglioni sarebbe servita a sanare le irregolarità precedenti dal punto di vista amministrativo come testimoniato da una contravvenzione avviata per modifiche esecutive.

In conclusione, nonostante i successivi e ripetuti rimaneggiamenti dell’edificio – soprattutto dal punto di vista cromatico, in origine di colore bianco, come indicato nella domanda di costruzione – l’analisi della documentazione d’archivio e delle caratteristiche architettoniche del manufatto evidenziano la partecipazione del neolaureato Roberto Bianconi – come da lui stesso confermato – al team progettuale dell’impresa generale, promotrice del progetto. Lo dimostra del resto il confronto tra il vocabolario che contraddistingue questa proposta e quello delle architetture realizzate successivamente dallo stesso Bianconi, diventato nel frattempo architetto responsabile della IGE SA. In particolare, possono citarsi come esempio le logge che si alternano alle finestre a nastro marcando il ritmo del fronte nord e alcuni dettagli costruttivi come il disegno degli avvolgibili sopra le finestre, entrambe le soluzioni riprese nell’edificio Terenzio in via Vallone.

Edificio Prudenzio: via San Gottardo 23b, Bellinzona

Progetto e direzione lavori: Dario Battaglioni

Progettista: Dario Battaglioni

Committente: Prudenzio SA

Data: 1967

Scheda tecnica: solette: calcestruzzo armato; muratura esterna: mattoni in cotto 30 cm; facciata: intonaco plastico; tinteggio: colore chiaro; serramenti esterni: legno; copertura: tetto piano con lucernario; isolamento facciata: Wannerit 2 cm, con; rivestimento plastico; isolamento parapetti interni: sughero 2 cm; isolamento plafoni: lastre Sikatherm.

Downloads

Verwandte Beiträge