Una città e il suo lago

È stato recentemente presentato alla stampa nelle splendide sale di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, il concorso di idee per la progettazione di infrastrutture di servizio e nuove architetture per la valorizzazione del percorso ciclopedonale del lago di Varese.

Date de publication
17-07-2013
Revision
12-10-2015

L’iniziativa è frutto di un grande lavoro di collaborazione e organizzazione iniziato lo scorso anno tra l’Ordine Architetti e la Provincia di Varese, con l’Agenzia del Turismo e i Comuni i cui territori insistono sulle rive del lago – Varese, Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Gavirate.

Il supporto e il contributo di così tante realtà ha reso possibile dare forma e concretezza all’idea di intervenire a supporto dei tanti convinti fruitori del percorso e di giungere alla redazione di un bando concorsuale, il cui obiettivo mira alla realizzazione di costruzioni di notevole qualità architettonica lungo la pista ciclabile del lago di Varese, per l’accoglienza e la ristorazione, ma anche come info point e noleggio attrezzature sportive e non.

La pista circumlacuale rappresenta per Varese un’infrastruttura importante che sembra aver risposto ad un bisogno inespresso, o forse poco corrisposto, di spazi verdi, di oasi di tranquillità per rilassarsi, fare sport, vivere la natura. A distanza di anni la struttura riscuote un successo e un gradimento che va ben oltre le più rosee aspettative, era quindi giusto rispondere a questa sorta di chiamata collettiva offrendo un percorso che alle bellezze paesaggistiche affiancasse anche quelle strutture di servizio in grado di rendere ancora più piacevole e ricca l’esperienza di chi vi si avventura.

A giudicare i progetti è stata chiamata una Giuria internazionale, composta di professionisti di altissimo livello il cui contributo assicurerà scelte di innegabile qualità architettonica: Laura Gianetti, presidente Ordine Architetti ppc della Provincia di Varese; Michele Arnaboldi (Svizzera); Alfonso Femia, 5+1AA (Italia); Luca Molinari (Italia); Joao Nunes, proap (Portogallo).

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 del 22 luglio 2013, il bando è scaricabile dal sito dell’Ordine Architetti di Varese, sezione «Concorso Lago di Varese» o dal portale espazium.

Desideriamo infine rammentare che continuano gli appuntamenti del ciclo «going public, gli spazi pubblici per la città del futuro» nella splendida cornice offerta dalla Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo (Varese). I prossimi incontri avranno come protagonisti il 29 maggio Cino Zucchi Architetti con «Aree Dismesse», il 26 giugno Winy Maas dello studio mvrdv con «Stazioni Ferroviarie» e infine il 17 luglio «Spazi per il commercio» con Piuarch; le «lecture» sono moderate da Luca Molinari.

Magazine

Sur ce sujet