Condizioni generali di contratto
CGC
Espazium SA Edizioni per la cultura della costruzione
Le seguenti condizioni generali di contratto (CGC) sono valide per tutti i servizi offerti dalla casa editrice Espazium SA Edizioni per la cultura della costruzione (di seguito «Espazium SA»), sulla relativa piattaforma online www.espazium.ch (di seguito «espazium»). Con l'utilizzo dei nostri servizi, l'utente dichiara di accettare completamente e senza eccezioni le seguenti condizioni generali.
1. AMBITO DI UTILIZZO
1.1 Oggetto delle presenti CGC è l'utilizzo dei servizi offerti da Espazium SA ai propri utenti (di seguito «l'utente») sulla piattaforma espazium.
1.2 Il consenso alle CGC avviene mediante la fruizione dei relativi servizi. Per l'utilizzo di determinati servizi su espazium, è possibile che l'utente debba fornire nuovamente il proprio consenso alle CGC tramite l'attivazione di un'apposita finestra.
1.3 Le CGC sono valide per l'intera durata dell'utilizzo dei servizi da parte dell'utente.
2. SERVIZI
2.1 La Espazium SA è la casa editrice di TEC21 (tedesco), TRACÉS (francese) e ARCHI (italiano), riviste specializzate di architettura, ingegneria e urbanistica (di seguito «riviste»). La piattaforma online espazium intende essere un supplemento delle riviste.
2.2 Su espazium, Espazium SA fornisce servizi gratuiti e a pagamento. I servizi attualmente disponibili sono descritti su espazium. Per tutti i servizi sono valide le condizioni pubblicate sulla piattaforma online. L'utente sceglie i servizi desiderati tra quelli offerti da Espazium SA al momento della loro fruizione. Espazium SA si riserva il diritto di modificare l'offerta dei servizi in qualsiasi momento.
3. UTILIZZO E REGISTRAZIONE
3.1 L'utilizzo dei servizi liberamente accessibili su espazium è gratuito. Per poter utilizzare servizi avanzati (in parte a pagamento) è necessaria la registrazione.
3.2 La registrazione avviene mediante la compilazione del modulo online su espazium. L'utente è tenuto a fornire tutti i dati in modo completo e corretto. A registrazione avvenuta, l'utente riceverà una e-mail di conferma contenente il link di attivazione e i dati di accesso, ovvero il nome utente e la password («dati d'accesso»). L'utente dovrà quindi attivare i propri dati di accesso. Tali dati sono personali e non cedibili. L'utente è tenuto a utilizzarli in modo confidenziale e a non renderli accessibili a terzi. La registrazione è completa dopo l'attivazione dei dati d'accesso.
3.3 Per i servizi a pagamento di Espazium AG e i sui partner, fanno fede le condizioni e il listino prezzi pubblicati su espazium. I pagamenti di Espazium SA devono essere corrisposti in franchi svizzeri. L'IVA è già compresa nel prezzo indicato.
4. SERVIZI AVANZATI
Ordine di numeri singoli e d'abbonamenti
4.1 L'utente può ordinare numeri singoli fisici o abbonamenti (sia abbonamenti elet-tronici che fisici dalle riviste specialistiche, di seguito "abbonamenti") utilizzando le informazioni di contatto (e-mail, telefono, fax, indirizzo postale) fornite su espazium. L'ordine di numeri singoli o di abbonamenti alle riviste è diretto alla società Stämpfli Editions SA («Stämpfli»). L'emissione della fattura e la consegna o attivazione vengono effettuate da Stämpfli alle condizioni descritte su espazium.
Richiedere di pubblicazioni e d'annunzi pubblicitari
4.2 Tramite le informazioni di contatto, l'utente avrà inoltre la possibilità di richiedere degli annunci pubblicitari, degli offerte e ricerche di lavoro e dei profili aziendali («racchiusi nel concetto di annuncio») su espazium, alle condizioni ivi descritte. La richiesta di annunci è diretta alla società Fachmedien Zürichsee Werbe AG. La pubblicazione viene effettuata da Fachmedien Zürichsee Werbe AG o da Espazium alle condizioni descritte su espazium.
Scarico degli articoli singoli e dei numeri singoli
4.3 L'utente può inoltre scaricare a pagamento articoli singoli e numeri singoli alle condizione descritte su espazium. Il recesso è escluso.
5. CONTENUTI DI ESPAZIUM SA
Espazium SA è proprietaria dei diritti d'autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale dei contenuti e delle applicazioni di Espazium SA su espazium. Per la copia e la diffusione di qualsiasi parte dei contenuti e delle applicazioni, è necessaria la previa autorizzazione scritta di Espazium SA.
6. CONTENUTI DEGLI UTENTI
6.1 Gli utenti hanno la possibilità di trasmettere i contenuti di Espazium SA (testi, immagini, grafica, piani, modelli, video) per utilizzarli su espazium o nelle riviste. I relativi servizi di Espazium SA o dei suoi partner vengono effettuati alle condizioni descritte su espazium. L'attivazione di tali contenuti su espazium avviene tramite Espazium SA o i suoi partner.
6.2 I commenti ai contributi redazionali vengono attivati automaticamente e devono fare riferimento al contenuto del tema oggetto del contributo, in modo da partecipare alla discussione. Espazium SA si riserva il diritto di eliminare a propria discrezione commenti offensivi, razzisti, dannosi per gli affari, diffamanti o similmente inaccettabili, e di bloccare l'accesso dei relativi utenti.
6.3 Con l'invio dei contenuti, l'utente concede a Espazium SA il diritto all'utilizzo gratuito, non esclusivo, illimitato nel tempo e trasferibile dei suddetti contenuti. Espazium SA può pubblicare i contenuti integralmente o in forma ridotta e modificata, da soli o in combinazione ai contributi redazionali, su espazium e nelle riviste specialistiche. L'utente conferma di essere autorizzato a utilizzare i diritti d'autore, di brevetto, marchio e design prima dell'invio dei contenuti, e che Espazium SA non lederà i diritti di terzi con l'uso dei contenuti conforme alle norme contrattuali.
6.4 Espazium SA non è responsabile dell'integralità e della correttezza dei contenuti messi a disposizione da parte degli utenti. In particolare, Espazium SA non potrà garantire la correttezza e completezza delle informazioni relative a concorsi. La pubblicazione di concorsi su espazium avviene a scopo esclusivamente informativo. Espazium SA raccomanda pertanto agli utenti di fare sempre riferimento ai documenti originali della struttura responsabile del concorso.
7. RESPONSABILITÀ DI ESPAZIUM SA
7.1 Espazium SA fornisce i propri servizi in modo attento e competente. I servizi su espazium sono forniti via Internet. Espazium SA non garantisce in alcun modo né la disponibilità costante né l'accuratezza assoluta dei propri servizi.
7.2 Espazium SA è responsabile solo in caso di dolo e negligenza grave. Non viene assunta alcuna responsabilità in merito a lieve negligenza o danni indiretti o conseguenti.
7.3 Espazium SA è responsabile solo per i propri servizi. Espazium SA esclude esplicitamente e tassativamente qualsiasi responsabilità collegata a offerte di terzi, quali ad esempio concorsi e manifestazioni pubblicizzati a scopo informativo su espazium o sui siti riportati nella piattaforma.
7.4 Viene inoltre esclusa qualsiasi responsabilità per danni derivanti da cause di forza maggiore. Per forza maggiore si intendono in particolare ordinamenti e misure obbligatorie stabilite dalle autorità, interruzioni imprevedibili del sistema e interruzioni delle reti di comunicazione.
8. RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE
8.1 L'utente è garante della legittimità, correttezza e completezza dei contenuti da lui pubblicati su espazium.
8.2 L'utente si impegna di sollevare, manlevare, esonerare e tenere indenne Espazium SA da ogni rivendicazione e richiesta di terzi relativa ai contenuti da lui pubblicati, a condizione che Espazium SA metta l'utente a conoscenza del deposito di rivendicazioni entro 20 giorni. I danni risarcibili comprendono anche i costi di un'adeguata difesa legale di Espazium SA.
9. CONSIDERAZIONI FINALI
9.1 Se alcune disposizioni delle presenti CGC dovessero risultare nulle o perdere la loro validità, ciò non influirà sulla validità delle restanti disposizioni. La disposizione nulla o non più valida dovrà essere sostituita da un'altra disposizione simile, che rispetti lo scopo commerciale di quella annullata.
9.2 Espazium SA si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Le eventuali modifiche saranno comunicate su espazium ed entreranno in vigore alla loro attivazione.
9.3 Qualsiasi controversia relativa alle presenti CGC o relativa al contratto tra Espazium SA e l'utente, verrà risolta a mezzo del diritto materiale svizzero. L'unico foro competente è costituito dai tribunali ordinari presso la sede d'Espazium SA. In alternativa, Espazium SA ha il diritto di chiamare in causa l'utente raggiungendolo al suo domicilio.