Ar­chi­tet­to/ar­chi­tet­ta

Profilo n.8

Publikationsdatum
13-02-2025

«Come architetto, voglio progettare edifici che rispettino l'ambiente. Questo nell'interesse della collettività, verso la quale mi sento responsabile. I mandati rispettosi dell'ambiente sono fondamentali a questo scopo. Ma dato che ho poca influenza su questo aspetto, mi concentro sul rendere la realizzazione degli incarichi il più possibile rispettosa delle risorse. Per farlo, devo interpretare in modo creativo le norme, mediare tra diversi interessi e convincere i committenti. Utilizzo l'intelligenza artificiale come supporto, ma non sostituisce il mio lavoro. Considero il riutilizzo dei componenti e la flessibilità degli edifici come fattori importanti per il futuro e come un compito del mio lavoro. Il mio obiettivo è creare un mondo piacevole, migliore e più sano. Penso che questo obiettivo, di cui trarrà beneficio la collettività, possa essere un utile metro di giudizio per prendere decisioni di pianificazione in ogni fase del processo di progettazione.»

Quali sono i presupposti attuali che vengono messi in discussione?
Per ogni edificio, l'architetto tiene conto sia degli interessi del committente che di quelli dell'intera comunità.

Quali sono le strategie per i settori della costruzione e della progettazione?
L'obbligo nei confronti della collettività dovrebbe essere vincolante per avere effetto.

Quali opportunità offre questo scenario ai progettisti e al settore delle costruzioni?
L'effetto positivo potrebbe essere quello di bilanciare gli interessi pubblici e privati, il che sarebbe particolarmente importante per i grandi progetti.

Quali problemi futuri derivano da questo nuovo ruolo ...


... per i singoli progettisti?
Come si configura esattamente la responsabilità nei confronti della collettività? È di natura idealistica o ci sono punti specifici che devono essere rispettati in un progetto?
... per la SIA?
La SIA può definire i punti dell'impegno nei confronti della collettività?
... per la collettività?
Il pubblico dovrebbe prima specificare questi punti di obbligo per il pubblico in generale. Altrimenti non soddisfano l'esigenza pubblica.

Verwandte Beiträge