SIA: Strut­tura­re la po­li­ti­ca di ag­giudi­ca­zio­ne

Publikationsdatum
13-05-2014
Revision
05-11-2015

Per gestire e realizzare le attività nell’ambito dei temi strategici, il Comitato SIA si appoggia a diversi consigli specializzati, tra questi il Consiglio di esperti Energia (fe), costituito nel 2010, oppure il Consiglio di esperti Pianificazione del territorio (fr). Tali consigli affiancano il Comitato offrendo consulenza sui temi strategici e impegnandosi nel garantire l’attuazione coerente delle politiche societarie decise in seno al Comitato.

Uno dei temi strategici centrali su cui vertono le attività SIA è anche l’impegno profuso per assicurare un’aggiudicazione equa e orientata alla qualità. Finora era la Commissione sia 142/143 per concorsi e mandati di studio in parallelo ad occuparsi dell’argomento, quale istanza responsabile delle forme di aggiudicazione basate sulla soluzione. Con la pubblicazione del nuovo Regolamento SIA 144 per le prestazioni di ingegneri e architetti la SIA regolamenta dall’agosto del 2013 anche le forme di aggiudicazione basate sulle prestazioni. In considerazione di tale ampliamento delle competenze, il Comitato ha deciso di ripensare l’organizzazione del comparto delle aggiudicazioni all’interno della SIA e in seno all’Ufficio amministrativo. Il Consiglio di esperti Aggiudicazione (fv) è incaricato di curare l’orientamento e la definizione dei temi cruciali, nonché garantire una realizzazione coerente, concreta e puntuale della politica societaria in materia di aggiudicazione. 

Il nuovo Consiglio sarà presieduto da Eric Frei, architetto di Losanna e membro del Comitato. Tra i membri del Comitato è stato accolto anche Valerio Olgiati che in seno alla Società presiede il Consiglio di esperti Proprietà intellettuale. Al fine di garantire una composizione il più possibile paritaria, anche i presidenti delle Commissioni 142/143 e SIA 144, i presidenti delle Commissioni centrali per i regolamenti (zo) e per le norme (zn) e i rappresentanti di organizzazioni terze (kbob, bkpu ecc.) sono invitati a diventare membri del Consiglio di esperti neo costituito. La composizione e l’elenco delle mansioni assunte dal Consiglio saranno definiti nelle prossime settimane.

Con la costituzione del Consiglio di esperti Aggiudicazione, il Comitato mira a fornire una panoramica più trasparente e completa delle forme di aggiudicazione finora regolamentate dalla Società. Per definire in modo univoco e preciso i diversi ambiti di responsabilità, il Comitato ha invece deciso di sciogliere la Commissione norme e regolamenti SIA (noa).

Tags

Verwandte Beiträge