Un’al­leanza per la Tran­si­zione ener­ge­tica

Date de publication
02-12-2022

Qual è il momento giusto per investire nel futuro a neutralità climatica? Considerando il ciclo vitale degli immobili, la rotta per le generazioni future va tracciata oggi. Un edificio progettato e costruito oggi potrà essere ancora in uso nel 2050. La sua gestione a emissioni zero è in linea con gli obiettivi climatici della Svizzera, ma anche di molte imprese del settore privato: il momento giusto per pensare alla neutralità climatica degli immobili è adesso.

Lo è anche per produrre in loco l’energia che utilizzeranno? Dal punto di vista ecologico, sociale ed economico vi sono alcuni pro: ogni kilowattora di energia solare rimpiazza l’energia «grigia» fossile, migliorando il bilancio di CO2 dell’approvvigionamento energetico. Aumentare la produzione decentrata migliora anche la sicurezza dell’approvvigionamento. Se poi consumare più energia prodotta sul posto diventa persino redditizio, allora i benefici di una partecipazione attiva dell’investitore immobiliare allo sviluppo del fotovoltaico sono moltissimi.

Il Raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) è un importante alleato e un tassello indispensabile per l’infrastruttura energetica decentrata sostenuta dalla politica.

Questo numero di Immobili ed energia descrive il contesto e presenta i siti e i quartieri dove l’autoconsumo di energia prodotta nel rispetto del clima è già una priorità.

Con il sostegno di SvizzeraEnergia e Wüest Partner espazium – Edizioni per la cultura della costruzione ha pubblicato:
 

Nr. 1/2018 «Immobili ed energia: Strategie per l'immobiliare – guida per investitori istituzionali»

 

Nr. 2/2019 «Immobili ed energia: Strategie per il collegamento in rete»

 

Nr. 3/2020 «Immobili ed energia: Strategie di trasformazione»

 

Nr. 4/2021 «Immobili ed energia: Su percorsi comuni con l’elettromobilità»

 

Nr. 5/2022 «Strategie del consumo proprio»

Gli articoli del ciclo «Immobili ed energia» sono raccolti in questo e-dossier.

 

Sur ce sujet