Edi­fi­cio al por­tale di Faido

L’edificio al portale di Faido è posizionato contro la parete di roccia alla testa della discenderia che ha accesso alla galleria di base del San Gottardo. È costituito dall’edificio della tecnica ferroviaria e dalla centrale di ventilazione, costruiti in calcestruzzo armato con forme architettoniche definite dal gruppo di architetti BGG.

Date de publication
13-06-2016
Revision
13-06-2016

Nell’edificio della tecnica ferroviaria sono collocati su due piani gli impianti necessari all’esercizio delle infrastrutture ferroviarie della galleria. La centrale di ventilazione serve a garantire l’aerazione della galleria di base, durante gli interventi di manutenzione e in caso di incidente. Due ventilatori, collocati al piano interrato, aspirano e immettono aria fresca tramite un canale la cui apertura si trova a valle della strada cantonale. Altri due ventilatori posti al primo piano servono ad aspirare ed espellere l’aria viziata tramite un camino inclinato che ha l’apertura verso la montagna. 

L’edificio della tecnica ferroviaria ha una lunghezza di 88 m, una larghezza di 21 m e un’altezza della parte visibile della facciata di 5.40 m. La centrale di ventilazione ha un’altezza massima fuori terreno di 27.30 m. A ovest dell’edificio è posizionata la sottostazione elettrica delle ferrovie che garantisce l’alimentazione della corrente di trazione nella galleria di base.

La sistemazione paesaggistica e ambientale è frutto del coordinamento tra specialisti. Il piazzale davanti all’edificio è stato sistemato con la posa di uno strato di materiale frantumato proveniente dallo scavo della galleria e con la piantagione a griglia geometrica di 12 betulle. Al di fuori delle superfici asfaltate di accesso all’edificio, l’area è stata sistemata e seminata quale prato magro.

Committenza: AlpTransit San Gottardo SA

Ingegneria civile: Consorzio Ingegneri Galleria di Base del San Gottardo Sud: Lombardi SA; Minusio, Amberg AG; Regensdorf-Watt, Pöyry AG; Zürich

Architettura: Beratungsgruppe für Gestaltung (BGG) | Fotografia Marcelo Villada Ortiz; Bellinzona

Date: realizzazione 2012-2014

Sur ce sujet