Being in a Bien­nale - In­ter­vista #13 a Jacques Lu­can

[Video]

Le osservazioni di Jacques Lucan, una delle figure più importanti nel panorama contemporaneo della critica di architettura, non lasciano nessuno indifferente. Incontrato per caso ai Giardini, l'architetto parigino condivide la sua opinione sulla mostra di quest'anno e — più in generale — sui temi delle precedenti edizioni.

Date de publication
10-10-2018
Revision
10-10-2018

Traduzione e adattamento dal francese all'italiano a cura di Valeria Crescenzi, redattrice espazium.ch

Intervista a Jacques Lucan durante il vernissage della Biennale di Architettura di Venezia 2018. L'intervista è parte della serie di video «Being in a Biennale».

1985-2015: le realizzazioni architettoniche sembrano essere diventate così diverse tra loro che sembra inutile volerne identificare i possibili punti comuni o i principi condivisi. Perché non considerarli individualmente e accettarli nella loro peculiarità? Jacques Lucan offre una lettura diversa. Una spiegazione dell'attuale stato dell'architettura che consente una comprensione senza precedenti delle più importanti tematiche legate a tale industria degli ultimi trent'anni. La spiegazione di Lucan è articolata attorno ai temi essenziali che sono alla base della progettazione degli edifici. Questo libro è indirizzato a tutti coloro, studenti, architetti o appassionati, che sono desiderosi di comprendere al meglio l'architettura contemporanea. Al di là di ogni cliché, l'autore fornisce al lettore le vere chiavi per comprendere una situazione particolarmente ricca e complessa.

Estratto dalla pubblicazione «Précisions sur un état présent de l'architecture», Jacques Lucan, Edizione PPUR, ottobre 2015.

Jacques Lucan è un architetto e storico, professore presso la École d'architecture de la ville et des territoires à Marne-la-Vallée e professore onorario del Politecnico federale di Losanna. È l'autore di «Composition, non-composition. Architecture et théories, XIXe-XXe siècles», pubblicato Presses polytechniques et universitaires romandes nel 2009. Co-dirige da oltre vent'anni lo studio di architettura Odile Seyler e Jacques Lucan architects.

Sur ce sujet