Appuntamento al campus SUPSI per discutere del futuro del solare
Dopo la pubblicazione del numero dedicato al tema, il 3 ottobre Archi e SUPSI, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, organizzano una conferenza in cui interverranno vari esperti del settore.
SUPSI e Archi, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, organizzano la conferenza «Il punto sul solare. Dialogo tra energia solare e architettura», che, riprendendo i temi trattati nel numero 3/2024 della rivista, riunirà diversi key-stakeholders di settore in un evento interamente dedicato al potenziale del solare integrato negli edifici.
L’evento, occasione per riflettere sul legame tra energia solare e architettura e sulle possibili implicazioni di una sinergia sempre più stringente, si svolgerà il 3 ottobre tra le 14:30 e le 18:00 presso l’aula polivalente del campus SUPSI di Mendrisio. Saranno presenti rappresentanti dei produttori di energia, del settore accademico, di quello architettonico locale e internazionale e esponenti del Cantone. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Svizzera Energia e la sponsorizzazione di 3S Swiss Solar Solution.
I temi del numero di Archi dedicato al solare
L'importanza dell'energia solare come risorsa trova una sempre maggiore applicazione nei sistemi fotovoltaici integrati, un «materiale da costruzione» che rappresenta un'interessante evoluzione nel vocabolario architettonico contemporaneo. Archi ha dedicato il numero 3 del 2024 al tema, esplorando in particolare proprio lo stato dell'arte dei sistemi di fotovoltaico integrato illustrando una serie di progetti paradigmatici.
«Il punto sul solare» ha indagato diverse esperienze di ricerca, sia elvetiche che internazionali, focalizzando la propria attenzione sul futuro delle tecnologie fotovoltaiche e sulle possibili implicazioni sia in ambito architettonico, paesaggistico ed infrastrutturale. Quali sono le ragioni di una diffusione ancora non così capillare? Come intervenire in modo efficace nella sua implementazione? A che punto si trova il dibattito sull’integrazione dei sistema BIPV negli edifici? Quali le innovazioni più significative? Quali resistenze si manifestano nel rapporto multidisciplinare tra le diverse figure coinvolte nella sua produzione?
Il programma della giornata
Nel corso della giornata saranno approfonditi, mediante interventi di esperti, gli argomenti trattati nel numero di Archi, co-curato da Andrea Roscetti assieme a Francesco Frontini.
Si parlerà di tecnologie innovative e strategie di intervento nel progetto di architettura con Francesco Frontini (ISAAC SUPSI), Jean Pierre Candeloro (DACD SUPSI) e Andrea Roscetti (AAM e POLIMI). Nel pomeriggio l’architetto Marilena Quadranti dello Studio Baserga Mozzetti architetti illustrerà il progetto di risanamento delle scuole di Vezia, in seguito Domenico Altieri (DACD-SUPSI), parlerà del modello di stima del potenziale solare in facciata. Ivano Pola di 3S Solar interverrà in merito al solare integrato e alle tipologie di prodotti BIPV.
Stefano Zerbi (DACD SUPSI) porterà vari spunti sull’innovazione tecnologica in ambito formativo; infine Pierluigi Bonomo, del Team BIPV SUPSI, tratterà il tema del reskiling.
Dopo la pausa, dove sarà possibile visitare la mostra allestita in occasione dell'evento, si terrà un dibattito, moderato dai co-curatori del numero di Archi, dedicato al futuro del fotovoltaico come materiale da costruzione in architettura. Sull’argomento si confronteranno Marilena Quadranti, Domenico Altieri, Ivano Pola, Patrick Agustoni, responsabile operazioni tecniche efficienza energetica AGE, Michele Fasciana, capo dell’Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili del Cantone Ticino, Stefano Zerbi e Pierluigi Bonomo. Il pubblico potrà poi porre delle domande agli esperti.
La giornata si concluderà con visite ai laboratori e agli impianti sperimentali e al PVLab della SUPSI, l’unico laboratorio svizzero accreditato ISO 17025 per le prove sui moduli fotovoltaici.
Come partecipare
La giornata è aperta a progettisti, specialisti, ricercatori, tecnici e operatori del settore.
Crediti formativi: per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti linee guida, n.3
L’iscrizione è obbligatoria all’indirizzo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSefhJhXrb0V_CuB8yoTlKbk0iRDek90psF2QVbelNxiSLT9uw/viewform