Bi­vac­co Pia­no del­la Pa­re­te, Via al­ta Crio

Il bivacco colma una lacuna per il pernottamento lungo la Via alta Crio. Il piccolo impianto fotovoltaico, dotato di batterie di accumulo, fornisce energia per l’illuminazione interna e l’alimentazione di una postazione USB per la ricarica di apparecchi elettronici.

Data di pubblicazione
01-07-2024

Il bivacco, non riscaldato, dispone di una quindicina di posti letto e viene a colmare una lacuna per il pernottamento lungo la Via alta Crio, che parte dalla capanna Brogoldone (1907 m) nel Bellinzonese per arrivare al Passo del Lucomagno. Il tragitto di 24 km e 3000 m di dislivello tra il rifugio Giümela in Val Pontirone fino alla capanna di Quarnei in Valle Malvaglia necessitava di un punto d’appoggio. La costruzione è stata elitrasportata in vari moduli a quota 2700 m al Pian della Parete, in Valle Malvaglia, nella regione dove nasce la cascata «Fürbeda». In loco è poi stato oggetto di importanti lavori di assemblaggio e finitura. Il piccolo impianto fotovoltaico, dotato di batterie di accumulo, fornisce energia per l’illuminazione interna e l’alimentazione di una postazione USB per la ricarica di apparecchi elettronici. Il bivacco dispone di una cucina alimentata con bombole a gas liquido. All’interno non vi è apporto di acqua corrente. Il WC, a secco, non è collegato agli ambienti interni, ma è accessibile unicamente dall’esterno e sfrutta il processo di compostaggio naturale dei rifiuti solidi e liquidi. Tutto è stato costruito in Valle di Blenio, coinvolgendo ditte e progettisti della regione.

Contributo realizzato con il sostegno di Svizzera Energia

 

Luogo 46°26’22 N | 9°05’04 E, 2725 m s.l.m.Piano della Parete, Valle Malvaglia

 

Committente: Società Alpinistica Ticinese, sezione Lucomagno, Olivone

 

Architettura, direzione lavori: Sabrina Binda, Olivone. Nicola Truaisch, Dongio

 

Carpenteria, Impresa generale: Truaisch & Derighetti, Dongio

 

Impresa di costruzioni: Odis B. De Leoni, Marolta

 

Ingegneria civile: Studio Gendotti, Airolo

 

Impianti elettrici: Agrimess, Iragna

 

Fotovoltaico: PREFA Svizzera, Thalwil, Rigiani - Laratta, Aquila

 

Date di realizzazione: giugno-settembre 2023

 

Superficie riscaldata lorda: non riscaldato

 

Potenza impianto PV/BIPV: 0.86 kWp

 

Produttore moduli fotovoltaici integrati: PREFA Svizzera, Thalwil

 

Sistema di fissaggio per FV: PREFA Svizzera, Thalwil

 

Particolarità dell’impianto solare: Impianto stand-alone con batterie al gel. Pannelli integrati nel rivestimento in lastre di alluminio

 

Altre particolarità: 20 tegole con potenza di picco 43 Wp, dimensioni 700 × 420 mm, spessore 0,7 mm