Bouldering in piscina
Utilizzo sportivo temporaneo a Berna
La piscina coperta Hirschengraben di Berna, situata in zona centrale, riceve una seconda vita come palestra di bouldering. Dopo la chiusura della storica piscina, la palestra di arrampicata O'Bloc trasformerà l'edificio dal 2024 al 2026 in un innovativo centro di arrampicata, con lavori in proprio e materiali riutilizzati.
La piscina coperta, costruita nel 1928 e ampliata nel 1939, ha cessato la sua attività nel 2023 dopo quasi cento anni di utilizzo a causa di difetti strutturali. La città di Berna ha quindi approvato una conversione temporanea dell'edificio, classificato come monumento storico. Dei 25 progetti presentati, il concetto della palestra di arrampicata O'Bloc di Ostermundigen si è rivelato il più convincente: una palestra di bouldering con bistrot che conserva l'atmosfera caratteristica della piscina.
La realizzazione tecnica si è rivelata sorprendentemente efficace: l'ex piscina è stata coperta e funge da base per le pareti di arrampicata, alte fino a 4 m sopra l'ex galleria. Al centro si trova un blocco di bouldering e un innovativo disco di arrampicata inclinato, che è stato possibile ancorare grazie alla profondità della piscina. Il bouldering, ovvero l'arrampicata senza corda a un'altezza tale da consentire il salto, richiede meno misure di sicurezza rispetto alla classica arrampicata sportiva.
Degno di nota è l'uso coerente di materiali riciclati: 180 dei 300 m² di parete da arrampicata provengono dalla sede centrale di O'Bloc, mentre le prese in parte dai campionati mondiali di arrampicata sportiva di Berna. Anche le lastre del tetto della torre esterna O'Bloc sono state riutilizzate come travi per la copertura della piscina. I tappetini di protezione anticaduta sono esemplari dismessi provenienti da Ostermundigen.
La reversibilità dell'installazione di tutti gli elementi era un requisito fondamentale per l'uso temporaneo. Nonostante il costo fosse dieci volte superiore a quello di un nuovo prodotto, la realizzazione è stata economica, anche perché i dipendenti hanno svolto gran parte del lavoro di ristrutturazione in proprio: la ristrutturazione è costata 300.000 franchi, finanziati da O'Bloc. In cambio, la città ha rinunciato al pagamento dell'affitto.Gli ex gradini e la galleria continuano a fungere da luoghi di riposo. Nel seminterrato, gli ex spogliatoi sono stati trasformati in ampi magazzini, mentre le docce vengono utilizzate per la pulizia delle prese di arrampicata. Il progetto non solo mette a disposizione le aree di arrampicata, ma contribuisce anche a migliorare la città grazie a una conversione sensibile.
Utilizzo temporaneo della piscina coperta Hirschengraben, Berna
Committente
Città di Berna
Gestione
O'Bloc, Ostermundigen
Architettura
urech architekten, Berna
Struttura portante
B+S Ingenieure, Berna
Costruzione in legno
HolzGut, Köniz
L'articolo originale è stato scritto da Tina Cieslik ed è apparso su TEC21 2/2025. Questa sintesi è stata redatta da KI Claude, tradotta da DeepL e verificata dai team editoriali del gruppo espazium, la casa editrice per la cultura architettonica.