Call for Projects 2025
La redazione di Archi lancia un bando aperto a opere di architettura, architettura del paesaggio, architettura di interni, design, ingegneria e urbanistica.
La rivista ha da sempre guardato con grande attenzione al lavoro svolto sul territorio dai progettisti: un'attenzione necessaria, alimentata dalla volontà di tracciare una narrazione attuale ed aggiornata del territorio. Oggi ancora di più, Archi si propone di rinnovare il proprio sguardo, aprendo con questa Call for projects 2025 a tutti quei progetti che sappiano essere espressione di qualità, passione e impegno sul territorio per poter difendere e coltivare concretamente i principi della Baukultur.
Per questo la rivista ha deciso di lanciare un bando aperto a opere di architettura, architettura del paesaggio, architettura di interni, design, ingegneria e urbanistica: una rosa ampia capace di raccoglie la complessità e la ricchezza del mondo che ruota attorno alla “progettazione”.
Oltre ai temi che costituiranno il nucleo di Archi nel 2025, la rivista vuole mantenere una finestra sempre attiva sulla scena della progettazione , raccogliendo una selezione delle esperienze più recenti e significative espressione della cultura della costruzione locale che tuttavia non rientrano, per ragioni editoriali, nei cinque numeri programmati – Il Dettaglio, L'arte negli edifici/Edifici per l'arte, Evoluzioni dell'architettura scolastica (numero doppio), To cure/To care, Ripensando la casa
Siamo certi che ogni progetto avrà una storia da raccontare. Che si tratti di esplorare un nuovo intervento in grado di cambiare il tessuto urbano circostante, di svelare la complessità di un dettaglio costruttivo, o di considerare le implicazioni di un piccolo prototipo nella vita quotidiana, ogni progetto, grande o piccolo, contribuirà a costruire un archivio dei manufatti più culturalmente significativi e interessanti.
Archi lancia per la prima volta una Call con l'intento di permettere a tutti i professionisti, che siano interessati, di presentare un progetto in modo semplice e veloce. Una volta ricevuti i materiali, la redazione li valuterà per una possibile pubblicazione nella rubrica bimestrale Progetti dal territorio e sulla piattaforma espazium.ch/it.
Per qualsiasi altra comunicazione che non sia un progetto, la nostra email redazione [at] rivista-archi.ch (redazione[at]rivista-archi[dot]ch) rimane attiva.
Come funziona
Confezionate un dossier completo di disegni, fotografie (o qualsiasi materiale che ritenete necessario per la comprensione del progetto) e una breve descrizione dell'opera e caricatelo nella cartella che troverete al seguente link: https://kdrive.infomaniak.com/app/collaborate/575162/ebd61090-e9ee-4edc-b2da-ed10c7ceaf5f
Se siete tra i nostri affezionati lettori, sapete che attribuiamo grande importanza ai crediti del progetto e a quelli fotografici, quindi sarà essenziale specificarli correttamente.
Per progetti intendiamo: realizzazioni architettoniche, paesaggistiche, di interni e di design, progetti di ingegneria e urbanistica. Le opere devono essere recenti (completate nel 2024 o che verranno ultimate entro marzo 2025) e possibilmente inedite.
La candidatura non implica per la rivista un obbligo di pubblicazione: la redazione esaminerà con attenzione il progetto e valuterà a suo insindacabile giudizio l'opportunità di inserirlo nella sua programmazione.