Call for Pro­jec­ts: «Ope­re di in­ge­gne­ria sviz­ze­ra»

Nel giugno del 2025 verrà pubblicato il quinto volume di «Opere di ingegneria svizzera». È aperto il bando per la presentazione dei progetti. Cari ingegneri di tutte le discipline, presentate i vostri lavori più interessanti e ambiziosi!

Data di pubblicazione
23-09-2024

Dal 2016, espazium - edizioni per la cultura della costruzione, pubblica la serie di libri «Opere di ingegneria svizzera», ampiamente sostenuta da SIA e suisse.ing. La collana trilingue raccoglie una scelta di opere, realizzate da studi di ingegneria svizzeri in Svizzera o all'estero.

Il quinto volume sarà dedicato a opere che, al momento della chiusura delle candidature – il 10 gennaio 2025 – non siano più vecchie di tre anni. Verranno presi in considerazione tutti i settori dell'ingegneria e opere di ogni tipo: realizzazioni puntuali e ad ampio raggio, interventi tecnici e progettuali, incarichi specializzati o interdisciplinari, tecnologie avanzate e progetti ambientali. Saggi, testimonianze e interviste completeranno la raccolta.

La novità di questo volume è che i due grandi riconoscimenti per eccezionali progetti d'ingegneria – premio e libro – saranno realizzati in partnership. Espazium e bilding – Fondazione Svizzera per la promozione dei giovani ingegneri nel settore delle costruzioni, collaborano per far conoscere le realizzazioni degli ingegneri svizzeri all'interno del settore, ma anche a un pubblico più ampio.

La serata di premiazione sarà allo stesso tempo l'occasione per la presentazione del libro, e tutti i progetti che si candideranno  saranno inseriti nel libro. Allo stesso modo, gli studi che presenteranno un progetto per la pubblicazione potranno utilizzare la stessa candidatura per partecipare (con pagamento di una quota di sottoscrizione) anche al premio.

Siamo molto felici di proseguire con questa popolare collana di libri. Gli ingegneri realizzano opere straordinarie: senza di loro non ci sarebbero edifici sicuri, né mobilità moderna e tecnologia di comunicazione, né una fornitura energetica affidabile o acqua potabile pulita; a loro dobbiamo la nostra alta qualità della vita. Tuttavia, il riconoscimento sociale per le professioni ingegneristiche non è proporzionato alle conquiste essenziali che esse rendono possibili, e il settore soffre di una carenza di nuove leve. Vogliamo contrastare questa situazione.

Quindi, inviate i vostri progetti a ing [at] espazium.ch (ing[at]espazium[dot]ch) entro il 25 ottobre 2024.

Non vediamo l'ora di riceverli.

Invia i tuoi progetti a: 
ing [at] espazium.ch (ing[at]espazium[dot]ch)

 

Per maggiori informazioni

 

Articoli correlati