Ecoquartier du Stand a Nyon
farra zoumboulakis & associés
Nel 2011, CODHA, Coopérative de l’habitat associatif, ha vinto un concorso organizzato dal Comune di Nyon per l’assegnazione di un diritto di costruzione a un promotore di interesse pubblico. L’obiettivo del Comune era quello di aumentare l’offerta di alloggi, in particolare a prezzi accessibili. Il Comune ha quindi indetto un concorso di architettura in collaborazione con CODHA. Il progetto «Zinzolin» proposto da farra zoumboulakis & associés ha vinto il 1° premio nel 2014.
Il cordone del bosco Boiron definisce la disposizione degli edifici, che ne seguono le curve e sono costruiti ad altezze diverse per offrire il massimo della vista e aprire il paesaggio. La morfologia dei tre edifici che ospitano 127 abitazioni crea tre spazi che favoriscono l’incontro e danno vita al quartiere, collegati da un percorso pedonale. Due terrazze sul tetto dedicate ai residenti sono state piantumate e dotate di una cucina all’aperto.
All’ingresso del quartiere, l’esplanade, arricchita da varie essenze arboree, ospita il programma pubblico (asilo nido, centro comunitario). Una rampa conduce al cuore del quartiere, attorno al quale sono disposti gli ingressi degli edifici e dove si trovano gli spazi comunitari condivisi.
La maggior parte degli appartamenti sono passanti o a doppio affaccio, altri sono stati progettati come cluster, composti da unità abitative private collegate da un’area comune che comprende un ampio soggiorno e una cucina. A metà strada tra un appartamento condiviso e un «appartamento privato», questo modello tipologico crea legami tra i residenti, talvolta tra generazioni o tra diversi modelli familiari. I residenti possono anche utilizzare camere per gli ospiti condivise, con accesso indipendente agli appartamenti. Altre strutture condivise, come un locale per gli adolescenti, una sala per la falegnameria e una per la musica, sono a disposizione di tutti i residenti.
I lunghi balconi che percorrono le facciate per intero aggiungono qualità e permettono di intessere legami sociali tra i vicini. Per garantire un mix sociale nello stesso quartiere, vengono offerti tre tipi di affitto: a libero mercato, a prezzi accessibili e a canone moderato/sovvenzionato, senza alcuna distinzione nella finitura degli appartamenti. Malene Bach, un’artista danese, ha sviluppato uno schema cromatico molto dettagliato per tutti gli edifici, che facilita anche l’orientamento all’interno del progetto.
Il progetto è stato sviluppato secondo gli elevati standard ecologici del marchio Minergie - P - Eco. È stato privilegiato l’uso di legno locale e di materiali ecologici, lo scavo è stato contenuto in modo da rispettare anche la topografia esistente. La mobilità dolce, parte integrante della filosofia di CODHA, è stata messa in particolare evidenza nel progetto: l’intero quartiere è pedonale e dotato di parcheggi per le biciclette. Un parcheggio ridotto garantisce il massimo spazio all’aperto, grazie alla condivisione degli spazi e al car-sharing (Codhality). L’intero sito e gli appartamenti sono accessibili alle persone con mobilità ridotta.
Luogo
Nyon (VD)
Committenza
Comune di Nyon; CODHA (Coopérative de l’habitat associatif)
Architettura
farra zoumboulakis & associés
Team di progetto
B. Farra, C. Zoumboulakis, M. Robitaille, N. Dumoulin, C. Mazzeo
Architettura del paesaggio
Jean-Jacques Borgeaud, Losanna
Direzione lavori
Construction Perret SA, Satigny
Ingegneria civile
MP ingénieurs Conseils SA, Crissier
Progetto impianti RVCS e fisica delle costruzioni
Weinmann Energies SA, Echallens
Progetto impianti elettrici
SRG engineering, Ginevra
Acustica
Décibel Acoustique, Ginevra
Geologia
Norbert SA, Losanna
Progetto cromatico
Malene Bach
Fotografia
Johannes Marburg
Date
concorso 2014, progetto 2015-2019, realizzazione 2019-2022
Pianificazione energetica
Weinmann Energies SA, Echallens
Certificazione o Standard energetico
Minergie P-Eco, da VD-067-P-ECO a VD-072-P-ECO e da VD-189-P-ECO a VD-193-P-ECO
Intervento e tipo edificio
nuova costruzione
Categoria edificio (Ae)
abitazione plurifamiliare, 4009; 3004; 2523; 3493; 3554m²
Fattore di forma (Ath/Ae)
0.91; 1.01; 1.02; 0.95; 1
Riscaldamento
Caldaia a cippato (pellet)
Acqua calda
Caldaia a cippato (pellet) + collettori solari
Elettricità
impianto fotovoltaico, 1000 m²
Requisito primario involucro dell’edificio
16.0; 16.9; 18.6; 15.0; 15.3 kWh/m²a
Indice energetico complessivo
26.4; 24.5; 16.6; 24.4; 21.9 kWh/m²a
Valore calcolato energia grigia
108.4; 110.4; 111.8; 106.1; 106.3 MJ/m²a
Valore limite energia grigia
147.8; 145.5; 145.6; 142.6; 143.3 MJ/m²a