Edi­fi­ci in bre­ve - Pon­te pe­do­na­le e sun­set loun­ge, Bo­stan­lı (TR)  

Edifici in breve

Lo Studio Evren Başbuğ Architects ha utilizzato il legno per creare una nuova attrazione costiera nel distretto di Karşıyaka.

Data di pubblicazione
17-11-2017
Revision
17-11-2017

Lo Studio Evren Başbuğ Architects ha utilizzato il legno per creare una nuova attrazione costiera nel distretto di Karşıyaka, nella baia a nord di Smirne. Il ponte pedonale e il sunset lounge alla foce del torrente Bostanlı promettono di sperimentare diverse forme di svago in un nuovo spazio urbano affacciato sull’Egeo.

Il ponte di Bostanlı, il cui orientamento offre la vista sulla baia da un lato e sulla città dall’altra, è stato progettato con una sezione asimmetrica. Il profilo della sezione è rivestito da tavole di frassino americano termicamente modificate, posate su una struttura in acciaio, che consentono agli utenti di godere della vista della baia sia da seduti che sdraiati. In questo modo, il ponte supera così il mero concetto infrastrutturale. Accanto, il sunset lounge, che si trova su uno dei pochi frammenti costieri di Karşıyaka affacciati a ovest, si estende tra un leggero pendio alberato e l’argine. La semplicità e la linearità delle geometrie incoraggiano il visitatore a indugiare sulle tavole di ­legno, tra sole e mare.

 


L'articolo è stato pubblicato nel numero speciale "Città in legno III - Megatrend come forza motrice", un progetto commissionato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e in collaborazione con Wüest Partner. Ulteriori articoli con immagini e materiali aggiuntivi sono stati raccolti in uno speciale e-dossier.


 

Articoli correlati