Graf­ton Ar­chi­tec­ts vin­co­no il Pre­mio Mies van der Ro­he 2022

Lo studio di architettura irlandese vince il premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea 2022 con il progetto della Town House-Kingston University di Londra.

Data di pubblicazione
04-05-2022

Yvonne Farrell e Shelley McNamara – fondatrici dello studio Grafton Architects di Dublino –, vincono il Premio Mies van der Rohe per l’Architettura Contemporanea, importante riconoscimento elargito dall’Unione Europea, in una selezione di 532 progetti distribuiti su 41 paesi.

Già insignito del Pritzker Prize nel 2020, il duo di architette dublinesi ha ricevuto il premio Mies van der Rohe, lo scorso aprile, con il progetto della Town House-Kingston University di Londra, prima volta per la tipologia di un’università.

La Town House-Kingston University di Londra

L’edificio delle Grafton crea spazi dove lettura e lezioni, danza e performance, conferenze e mostre, ricerca e apprendimento, coesistono con fluidità grazie al disegno degli spazi: un ingresso accogliente si apre su più livelli e su spazi interni flessibili e permeabili. All’esterno un colonnato forma una griglia aerea sulla facciata, che formalmente rende riconoscibile l’edificio dalla città: su una facciata di 200 metri di lunghezza - lungo la Penrhyn road – si sviluppa l’idea progettuale, ovvero l’elemento classico del portico, che enfatizza una relazione frontale con la strada pubblica principale, connessa a sua volta con il centro di Kingstone. Il colonnato assume, quindi, una connotazione forte e un ruolo civico fondamentale, secondo le architette irlandesi.

Terrazze esterne, passaggi e balconi affacciati su strada animano la facciata, mostrando alla città l’energia vitale del mondo universitario. Coerentemente, i volumi interni sono interconnessi verticalmente, senza barriere, e creano naturali punti d’incontro, definendo un’architettura aperta e collettiva, dal piano terra fino ai piani alti.

È un’architettura di qualità che riesce a proporre un ambiente misto dove vita universitaria e vita cittadina si mescolano secondo un modello inclusivo. Un modello di architettura che Grafton Architects aveva già sperimentato in progetti analoghi per funzione e tipologia: il New Universtiy Campus a Lima, la Toulouse School of Economics e l’Università Luigi Bocconi di Milano, che fu tra i finalisti del premio Mies nel 2009.

Il Premio Emergente 2022, invece, è stato attribuito alla cooperativa edilizia La Borda di Lacol (Barcellona), per un progetto di abitazione cooperativa, che promuove un modello politico e urbano basato sulla sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

Il premio europeo Mies van der Rohe

Istituito nel 1987, il premio biennale Mies van der Rohe – pari a 60.000 euro – è il più prestigioso a livello europeo e valorizza il contributo degli architetti europei alla promozione di nuove idee e tecnologie nello sviluppo urbano contemporaneo. È cofinanziato dal Programma Europa Creativa e dalla Fundació Mies van der Rohe.

La cerimonia di premiazione di questa edizione avverrà il 12 maggio 2022 presso il padiglione di Mies a Barcellona, mentre la mostra «EUmies Awards2022» (aperta fino al 12 maggio) presso l’Esklandestino a Barcellona, espone anche i 40 progetti preselezionati e una carrellata sintetica del 532 partecipanti.

www.miesarch.com

www.graftonarchitects.ie