Gran­de suc­ces­so per la mo­stra «Si­gn of the Ti­mes»

Ha ospitato i 16 progetti premiati nelle prime due edizioni del Premio Master Architettura della SIA. Intanto, sta entrando nel vivo la terza edizione del Premio, che coinvolge lavori di diploma di studenti di tutte le nuove scuole universitarie svizzere.

Data di pubblicazione
03-09-2024

Il Premio Master Architettura della SIA è giunto alla terza edizione. Si tratta di un format dedicato ai progetti di diploma realizzati dagli studenti e dalle studentesse iscritti in Svizzera alla facoltà di Architettura, che permette di promuovere un dibattito sull'evoluzione dell'architettura e delle competenze interdisciplinari necessarie per una carriera in questo campo.

L'interesse per queste tematica è in grande crescita e lo dimostra il successo dell'esposizione «Sign of the Times» teutasi al S AM di Basilea, che ha ospitato i 16 progetti premiati nelle prime due edizioni del concorso. 

Dal vernissage, avvenuto il 24 maggio, oltre 6.200 visitatori hanno visto la mostra, scoprendo il lavoro delle scuole svizzere di architettura, i temi e le questioni su cui riflettono gli studenti e le studentesse di oggi, e gli approcci adottati per progettare l'ambiente di vita.

La terza edizione del Premio Master Architettura della SIA

Il Premio Master Architettura della SIA, istituito nel 2022, mette a confronto una serie di progetti di diploma realizzati dagli studenti e dalle studentesse iscritti in Svizzera alla facoltà Architettura, selezionati dai rispettivi istituti di formazione. Per l'edizione 2024, saranno in gara 33 lavori, scelti tra quelli completati durante il semestre autunnale del 2023 o il semestre primaverile del 2024.

Attraverso questi progetti, caratterizzati da innovazione e qualità, emerge l’elevato livello dell’insegnamento universitario nel campo dell’architettura in Svizzera. Sono coinvolte tutte le nove scuole universitarie che offrono un Master in Architettura, senza distinzione tra università e Scuole Universitarie Professionali (SUP).

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà il 17 ottobre presso la sede dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) a Winterthur. I progetti selezionati sono già visibili sul sito sia-premiomaster.ch.  All'inizio di ottobre saranno sottoposti al giudizio di una giuria indipendente e dal 7 ottobre fino al giorno della premiazione, saranno esposti al pubblico negli spazi della scuola.

Il ruolo del Premio Master SIA

Il Premio, ormai un appuntamento fisso nel panorama accademico e professionale, funge da ponte tra scuole universitarie, studenti e progettisti, con l’obiettivo di promuovere le nuove leve e mettere in luce progetti innovativi. Inoltre, il concorso stimola una riflessione sull'evoluzione dell'architettura e delle figure che operano in questo campo. Il ruolo di collegamento tra il mondo della formazione e quello della progettazione è sottolineato anche dalla presenza in giuria di Olga Cobuscean, autrice di uno dei progetti premiati lo scorso anno, e dalla possibilità per un vincitore o una vincitrice del 2024 di far parte della giuria nella prossima edizione.

La SIA e le scuole svizzere di architettura, in collaborazione con il Consiglio Svizzero dell'Architettura, sono impegnate nella creazione di un ambiente di vita sostenibile, progettato con lungimiranza e improntato a una cultura della costruzione di alta qualità.

Le opinioni di Beat Waeber e Christoph Gantenbein

Intervistati da espazium.ch, Beat Waeber (ZHAW) e Christoph Gantenbein (ETH di Zurigo), entrambi membri del Consiglio dell'Architettura, hanno sottolineato l'importanza di coinvolgere tutte le scuole universitarie, senza distinzione tra università e SUP, nel Premio Master Architettura. Hanno inoltre evidenziato la qualità dei progetti esposti a Basilea e l’alto livello delle scuole universitarie svizzere. Hanno infine discusso della direzione che a loro avviso stanno prendendo la cultura della costruzione e, di conseguenza, la figura del professionista e l’insegnamento universitario in architettura, specificando quanto il tema dell’edilizia sostenibile debba essere sempre più centrale.

Maggiori informazioni sui progetti, sulla mostra che li coinvolgerà, sulla cerimonia di presentazione e sul premio in generale: https://sia-masterpreis.ch, https://education.espazium.ch/it/temi/premio-sia-master-architettura

Articoli correlati