Hunzikerareal, Zurigo Leutschenbach
Hunzikerareal è un quartiere residenziale a Zurigo, progettato dagli studi Duplex Architekten e Futurafrosch; è composto di 450 appartamenti, negozi, ristoranti, atelier, scuole materne e una guest house. Per generare qualità e vivibilità dello spazio pubblico il progetto ha previsto densità urbana e un ricco insieme di blocchi residenziali che creano vialetti, piazze e aree verdi con forte carattere urbano.
Aspetto presente è la mixité tra luoghi pubblici e ambiti privati, che insieme al senso di sicurezza e privacy permette un’intensa partecipazione alla vita collettiva.
I progetti dei singoli edifici sono stati sviluppati da cinque diversi studi e ciò fa sì che vi sia una grande varietà di forme abitative. Lo studio Duplex Architekten ha sviluppato due edifici: Haus A e Haus M. Gli appartamenti cluster di Haus A sono delle coabitazioni moderne con un’ampia zona in comune soggiorno/cucina e aree notte con bagno personale e angolo cottura che garantiscono la privacy. L’idea è quella di stabilire una comunicazione tra piccoli appartamenti «satellite» privati e aree comuni.
Haus M si caratterizza per l’atrio centrale con copertura vetrata che porta luce alla distribuzione interna, alle lavanderie e agli atelier, fino ad arrivare all’asilo nido e alla scuola materna posti al piano terra. Questo spazio si «anima» attraverso il movimento delle scale e diventa punto d’incontro per gli abitanti.
Gli appartamenti sono neutri, con pareti in intonaco, pavimenti in linoleum e soffitti in calcestruzzo a vista. All’esterno gli angoli del volume vengono alleggeriti tramite l’inserimento di logge, sulle quali affacciano direttamente i soggiorni. L’esterno è sobrio e sopra allo zoccolo di elementi prefabbricati in calcestruzzo vi è una facciata regolare che alterna aperture e pareti intonacate.
La forma compatta dell’edificio e la scelta della muratura consentono di ottenere un consumo di energia minimo. La portata limitata dei blocchi, tuttavia, permette di costruire di solito tre o quattro piani. Nei due edifici, di sei e cinque piani, la difficoltà è stata risolta con finestre rigorosamente allineate, con una struttura compatta e leggera, con solai di spessore minimo e con un nucleo irrigidente centrale in calcestruzzo.
Committenza: Baugenossenschaft mehr als wohnen; Zurigo
Architettura: Duplex Architekten; Zurigo
Capo progetto: Konrad Mangold
Ingegneria civile: Edy Toscano AG; Zurigo
Fisica della costruzione: Mühlebach Partner AG; Zurigo
Ingegnere RVCS: Müller Bucher; Zurigo
Architettura del paesaggio: Müller Illien Landschaftsarchitekten; Zurigo
Fotografia: Walter Mair; Basilea, Johannes Marburg; Ginevra
Date: concorso 2009, progetto 2009-2012, realizzazione 2012-2015