Storico dell'architettura | Prof. Emeritus EPFL USI 09-08-2023 L’avventura della passerella, grado zero più uno dell’architettura La parola passerella esiste nelle lingue di derivazione latina, così passerelle in francese, passarela in portoghese, pasarela in castigliano. Siamo collegati con la radice passus, il passo della persona che cammina. 15-08-2022 Bottinare nella libreria di Flora Dieci anni dopo la morte di Flora, ho scoperto l'intimità e le filigrane della sua biblioteca. Niente polvere. Niente a che fare con una camera mortuaria. A tutt'ora la stanza è utilizzata dalla sua dotta e numerosa prole. 06-10-2021 Robert Maillart: homme à tout faire, avventuriero tra città e campagna L’inafferrabilità dell’opera di Robert Maillart è la conseguenza logica della valorizzazione dell’ingegnere artista da parte dei suoi ammiratori che hanno isolato la singolarità della sua figura. Bastano le sue molteplici competenze imprenditoriali a farne un demiurgo platonico? 15-10-2018 Le bellezze dell’asfalto Per i 20 anni di Archi, l'articolo di Jaques Gubler dal no. 6/2004. «Sarà il vecchio Piccolo Principe a ricordarci che il luogo iniziale dell’architettura pubblica si trova nella strada. Non è nella strada che i bambini imparano il mondo e gli architetti a costruire volumi e facciate sotto la luce?». 23-12-2014 Aspettando Carloni Jacques Gubler riprende l’aforisma di Joseph Beuys: «Magari l’artista morto è migliore dell’artista vivo», segnalando come la produzione architettonica di Carloni sia inscindibile da un engagement che ha contraddistinto la sua attività.
09-08-2023 L’avventura della passerella, grado zero più uno dell’architettura La parola passerella esiste nelle lingue di derivazione latina, così passerelle in francese, passarela in portoghese, pasarela in castigliano. Siamo collegati con la radice passus, il passo della persona che cammina.
15-08-2022 Bottinare nella libreria di Flora Dieci anni dopo la morte di Flora, ho scoperto l'intimità e le filigrane della sua biblioteca. Niente polvere. Niente a che fare con una camera mortuaria. A tutt'ora la stanza è utilizzata dalla sua dotta e numerosa prole.
06-10-2021 Robert Maillart: homme à tout faire, avventuriero tra città e campagna L’inafferrabilità dell’opera di Robert Maillart è la conseguenza logica della valorizzazione dell’ingegnere artista da parte dei suoi ammiratori che hanno isolato la singolarità della sua figura. Bastano le sue molteplici competenze imprenditoriali a farne un demiurgo platonico?
15-10-2018 Le bellezze dell’asfalto Per i 20 anni di Archi, l'articolo di Jaques Gubler dal no. 6/2004. «Sarà il vecchio Piccolo Principe a ricordarci che il luogo iniziale dell’architettura pubblica si trova nella strada. Non è nella strada che i bambini imparano il mondo e gli architetti a costruire volumi e facciate sotto la luce?».
23-12-2014 Aspettando Carloni Jacques Gubler riprende l’aforisma di Joseph Beuys: «Magari l’artista morto è migliore dell’artista vivo», segnalando come la produzione architettonica di Carloni sia inscindibile da un engagement che ha contraddistinto la sua attività.