L'e­di­fi­cio am­mi­ni­stra­ti­vo del­la SEM a Chias­so

«Città in legno» 5/2019

L'elemento ligneo garantisce agli spazi di lavoro la giusta qualità d'illuminazione naturale, eliminando al contempo i rischi di surriscaldamento estivo e riducendo il fabbisogno di raffrescamento.

Data di pubblicazione
21-11-2019

Il centro amministrativo SEM amplia e completa i servizi della Segreteria di Stato della Migrazione della Confederazione Svizzera presenti a Chiasso, alla frontiera meridionale. L'edificio, un volume semplice
di 70 x 13.5 x 13.5 m, si inserisce parallelamente alla linea ferroviaria e al fiume ­Faloppia, secondo un orientamento est-ovest.

Si accede all'edificio da sud attraverso un'inflessione della facciata principale che segnala l'ingresso al piano terreno. La pianta dei tre livelli si articola attorno a un corridoio centrale che distribuisce gli uffici. Questo spazio centrale accoglie l'entrata, la caffetteria al primo piano e una sala riunioni al terzo livello. La struttura dell'edificio riprende la trama modulare dell'ufficio tipo, di 2.7 x 5.5 m, ripetuta 25 volte. Realizzata in carpenteria metallica, l'intera struttura è assemblata a secco sul cantiere e potrà essere smontata alla fine del periodo di utilizzo. Le facciate sono caratterizzate da elementi verticali a tutt'altezza realizzati con travi lamellari di larice con geometria variabile e che ­assumono il ruolo di brise-soleil. Questo sistema garantisce la discrezione all'interno degli uffici e la giusta qualità d'illuminazione naturale agli spazi di lavoro, eliminando al contempo i rischi di surriscaldamento estivo degli spazi sui fronti più esposti. Questo elemento in legno ha così permesso di semplificare il sistema d'oscuramento e di ridurre il fabbisogno di raffrescamento, riducendo quindi i costi di costruzione ed esercizio del nuovo stabile amministrativo.

Partecipanti al progetto

Committenza Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), Berna

Architettura Floriani e Strozzi Architetti, Paradiso

Statica Marcionelli & Winkler + Partners, Lugano

Costruzione legno Veragouth SA, Bedano

Fisica della costruzione Think Exergy, Mendrisio

RVCS Zocchetti SA, Lugano

 

Edificio

Volume edificio (SIA 416) 9750 m3

Superficie di piano 2500 m2

Label Minergie TI-564

 

Legno e costruzione

Facciata Brise-soleil verticali in legno composti da travi lamellari di larice, sezione 60 x 200 mm

Provenienza del legno Larice, lavorazione eseguita da Xilema by Veragouth SA, Bedano

Quantità di legno Volume legno 84 m3, lunghezza profilo 7000 m

 

Date progetto Maggio 2017 – dicembre 2017

Date realizzazione Gennaio 2018 – dicembre 2018

 

Costi dell’opera 7.5 Mio CHF

I contributi del quinto numero di Città in legno sono raccolti nel nostro dossier digitale; qui è possibile scaricare il PDF.

Articoli correlati