Le­gno chia­ro tra cha­let scu­ri

Nuova costruzione scuola Walka, Zermatt

Nel centro di Zermatt sta sorgendo un nuovo edificio che sostituirà la scuola Walka. Il complesso, costituito da tre corpi di fabbrica sovrapposti, si inserisce armoniosamente nella struttura frammentata del villaggio, nonostante le sue dimensioni, creando spazi moderni per 800 alunni.

Zermatt, località turistica di grande richiamo, si trova ad fronteggiare la sfida di dover ospitare la propria infrastruttura scolastica in continua crescita in un'area limitata nella valle. Gli chalet della scuola esistente, ormai fatiscenti, non erano più in grado di soddisfare il crescente fabbisogno di spazio. Il progetto vincitore «Tabula Rasa» di GWJ Architektur, scaturito da un concorso nel 2016, risolve questo compito con tre corpi di fabbrica sfalsati che si sviluppano nell'impronta dei vecchi edifici.

La composizione in tre parti consente una realizzazione graduale: mentre Walka I e II sono già in funzione, nell'edificio Walka III è ancora in corso la gettata di calcestruzzo del piano superiore. La facciata in legno massiccio di larice locale è suddivisa da lesene verticali in legno che si incontrano negli angoli, un sottile riferimento alla tradizionale costruzione a blocchi del Vallese. Attraverso la variazione in altezza e profondità dei volumi, l'edificio reagisce alla scala ridotta degli edifici circostanti.

L'atrio allungato di Walka II costituisce il cuore del complesso. Una seconda facciata interna in legno e alte finestre ai piani superiori illuminano lo spazio aereo che si apre sulla parete rocciosa adiacente. Questo spazio centrale funge da “soggiorno” della scuola, protetto dalle intemperie, consentendo l'illuminazione delle stanze sul lato della montagna. I nuclei delle scale a giorno collegano le tre parti dell'edificio e creano viste panoramiche.

Il programma degli spazi si basa su una griglia uniforme per le aule della scuola e dell'asilo. Particolare attenzione è stata prestata all'integrazione di bambini con esigenze diverse: oltre alle classiche aule, ci sono altrettante aule di sostegno per il lavoro in piccoli gruppi. La sobria materializzazione in legno e cemento crea un quadro neutro di cui i bambini possono appropriarsi attraverso elementi di design personali.

La scuola Walka è un esempio di come un edificio pubblico di grandi dimensioni possa essere integrato in una delicata struttura paesana attraverso un'abile volumetria e una materialità contestuale. Allo stesso tempo, vengono creati spazi di apprendimento contemporanei che possono rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze pedagogiche.

Neubau Schule Walka, Zermatt

 

Committenza
Einwohnergemeinde EWG Zermatt

 

Architettura
GWJ Architektur, Bern

 

Struttura portante
LABAG Lauber Bauingenieur, Zermatt

 

Progetto della facciata
Buri Müller Partner, Burgdorf

 

Architettura del paesaggio
extra Landschaftsarchitekten, Bern

 

HLK-Planung
Eicher + Pauli, Visp

 

Fisica delle costruzioni
Gartenmann Engineering, Bern

 

Pianificazione della protezione antincendi
Holliger Consult, Epsach

 

Completamento
Prima fase: primavera 2024
Seconda fase: agosto 2025
Ambiente: estate/autunno 2025

L'articolo originale è stato scritto da Noémi Grodtke e si trova in TEC21 28/2024. Questa sintesi è stata redatta da KI Claude, tradotta da DeepL e revisionata dai membri del gruppo espazium, la casa editrice per la cultura architettonica.