Loft a Bellinzona
L’edificio sorge su un lotto d’angolo nello storico quartiere Vela ai piedi della rocca di Castelgrande a Bellinzona. Il quartiere ha mantenuto, anche per merito di una precisa volontà urbanistica, l’originaria struttura di ville con giardino di fine Ottocento. Lo stabile, posizionato al centro della parcella, contiene quattro appartamenti, uno per piano. Nel rispetto del principio delle ville esistenti e a causa del livello alto della falda freatica il piano terreno risulta sopraelevato rispetto al giardino.
L’accesso all’edificio avviene da uno spazio esterno coperto al piano terra ribassato rispetto alla strada e accessibile attraverso una scala e una rampa. In questo piano trovano posto i locali di servizio (locale tecnico e lavanderie). Da qui, con l’ascensore, si accede direttamente agli appartamenti. La tipologia ad open space, vetrata a 360°, permette la massima libertà nell’organizzazione interna degli spazi con vantaggio di un ampio margine di personalizzazione.
La struttura in cemento armato è stata razionalizzata e ridotta ai minimi termini coerentemente con la scelta tipologica. I quattro pilastri (uno per facciata) portano l’edificio, mentre i tre vani tecnici interni, oltre alla loro funzione pratica (ascensore, scala e colonna tecnica) lo controventano. Il maggior spessore delle solette in corrispondenza delle vetrature perimetrali rende complanari gli spazi interni con quelli esterni, irrigidendo al contempo le solette in concomitanza degli ampi sbalzi.
La profondità della terrazza varia in funzione dell’orientamento e della protezione solare che deve svolgere in modo da garantire maggiori apporti solari nella stagione fredda e un ombreggiamento ottimale in estate, coadiuvato da un sistema di tende a scorrimento orizzontale che funge pure da schermo per garantire l’intimità all’interno degli appartamenti laddove è ricercata.
Committente: Progetto 1077 Sagl
Architetti: Guidotti Architetti SA; Monte Carasso, Andrea Frapolli Architetto; Monte Carasso
Ingegnere civile: ingegneri pedrazzini, guidotti sagl; Lugano
Ingegnere RVCS: Dario Cereda; Bellinzona
Ingegnere impianti elettrici: Singenia Sagl; Giubiasco
Fotografa: Sabrina Montiglia; Viganello
Date: progettazione 2008, realizzazione 2011-2012