Man­to­var­chi­tet­tu­ra: un me­se di in­con­tri

Eduardo Souto de Moura, Mark De Jong, Giancarlo Mazzanti, Mario Botta e molti altri riuniti in un programma di trenta giorni sull'architettura contemporanea. In presenza e online.

Data di pubblicazione
05-05-2021

Dal 9 maggio al 9 giugno torna Mantovarchitettura, manifestazione diffusa che nell'arco di un mese presenta protagonisti e temi dell'architettura contemporanea internazionale. Dopo l'annullamento causato dalla pandemia nel 2020, l'ottava edizione ha adottato una forma ibrida, con un calendario che comprende 56 incontri in parte in presenza e in parte online.

Il mese di attività si apre il 9 maggio con l'inaugurazione: il Teatro all'Antica di Sabbioneta ospiterà una performance degli attori del Teatro Magro e gli interventi del rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, del prorettore del Polo di Mantova Federico Bucci e del sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali.

Nei giorni successivi si potranno ascoltare, tra gli altri, il Premio Prtizker Eduardo Souto de Moura, che propone la conferenza «Progettare sulla storia», Mark De Jong, dello studio olandese di design d'interni Kossmanndejong, Giancarlo Mazzanti, che ci parla della sua opera in dialogo con la realtà colombiana, Mario Botta, che riflette sugli spazi per l'arte, João Mendes Ribeiro, che presenta l'«Architettura come percezione del tempo», Uwe Brückner, sul ruolo della scenografia nella progettazione… e poi un focus sull'architettura italiana, conferenze sui rapporti tra progettazione ed ecologia, tra architettura e parità di genere, e interventi di filosofi, restauratori, teorici.

Il calendario completo è presentato sul sito di Mantovarchitettura, dove sono riportate le informazioni per seguire gli incontri (online o in presenza), tutti gratuiti.

La manifestazione è curata dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, nell'ambito delle attività della Cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica, ed è organizzata con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Mantova, della rivista «Casabella», delle amministrazioni comunali di Mantova e Sabbioneta e del Palazzo Ducale.

Dove e quando

9 maggio – 9 giugno 2021

Per il calendario completo e tutte le informazioni si visiti il sito di Mantovarchitettura

Articoli correlati