Nel segno dell'apertura: la Distinction de l'Ouest
Con la prima edizione del premio, l'associazione Ouest lausannois: Prix Wakker 2011 pone l'accento sulla sperimentazione architettonica e progettuale e sull'innovazione sociale di un territorio in piena trasformazione.
Lanciato dall'associazione Ouest lausannois: Prix Wakker 2011 e dagli otto comuni dell'ovest losannese, la nuova Distinction de l'Ouest premia le opere esemplari di committenti e architetti che stanno contribuendo a creare il patrimonio di domani e l'identità di questo peculiare territorio. Sotto l'egida di una giuria che annovera professionisti di diverse discipline e sensibilità regionali, sono stati valutati 33 progetti di cui 12 nominati, 1 insignito di una menzione e 5 distinzioni.
La Distinction de l'Ouest, come ci si aspettava sin dal momento della sua nascita, si distingue da altri premi di settore che stanno fiorendo nel panorama svizzero perché, oltre a premiare la qualità delle opere architettoniche, urbane e paesaggistiche e a dipingere un ritratto di ciò che la professione considera «buone pratiche», cerca anche — e soprattutto — di richiamare e diffondere alcuni fondamenti della cultura della costruzione.
Nel richiedere che le candidature vengano inviate congiuntamente da progettisti e committenti, si comprende sin da subito quanta enfasi venga posta sulla necessità di un loro dialogo, di un loro accordo e coordinamento, tutti elementi essenziali per la buona riuscita dei progetti.
La scelta dei criteri di valutazione conferisce inoltre una profondità senza precedenti a questo premio. Ponderando la qualità dell'esecuzione nell'interesse del programma, la pertinenza del processo e tenendo conto del contesto sociale, economico e paesaggistico ma anche delle identità di un territorio, la Distinction de l'Ouest si fa portavoce della complessità dei fattori che si è chiamati ad affrontare nell'elaborazione di ogni nuovo progetto che si inserisca in un tessuto urbano complesso.
L'apertura della Distinzione all'intero iter del progetto — dalla definizione del programma ai dettagli di esecuzione, passando attraverso la definizione del budget e la partecipazione — è parte di una filosofia che gli conferisce un tenore particolare. Come dimostrano i progetti vincitori (cfr. box informativo sotto), che sono riusciti a creare stretti legami tra loro stessi, il quartiere in cui si trovano e l'ovest losannese, questa Distinzione ha operato una scelta precisa: quella di aprirsi agli abitanti del suo territorio.
Nel decidere di rendere pubbliche le deliberazioni della giuria (che hanno avuto luogo presso l'ECAL durante il mese di novembre 2017) la Distinction de l'Ouest ha deciso di giocare un importante ruolo di mediazione. Ed è riuscita altresì a dimostrare al pubblico che la scelta di una giuria non si basa semplicemente su una serie di criteri estetici condivisi solo dai professionisti, ma su un insieme di qualità — soggettive ed oggettive — che supportano tutte lo stesso obiettivo: il miglioramento della qualità dell'ambiente costruito e la vita quotidiana dei cittadini che lo vivono.
Tutti i progetti nominati potranno essere scoperti presso il Gymnase de Renens fino al 20 aprile 2018. Sotto la supervisione di Muriel Delabarre dell'Università di Losanna e Cyril Veillon diArchizoom, gli studenti di geografia (UNIL) ed architettura (EPFL) hanno collaborato all'allestimento della mostra e al design di un arredo urbano che celebrerà i riconoscimenti ottenuti. La Distinction de l'Ouest è anche oggetto di una pubblicazione che farà parte della serie Cahiers de l'Ouest.
Traduzione dal francese all'italiano a cura di Valeria Crescenzi, redattrice espazium.ch. La versione francese è pubblicata qui.
Progetti premiati
Progetti premiati
Place Cosandey, Ecublens, EPFL
Maître d’ouvrage: EPFL, Ecublens
Maître d’œuvre: Laboratoire ALICE EPFL, Ecublens
Collège En Dallaz et salle de gym doubleTatironne, Bussigny
Maître d’ouvrage: Commune de Bussigny
Maître d’œuvre: Studio Montagnini Fusaro, Architettura e paesaggio, Venise / Butikofer De Oliveira Vernay, Lausanne
Maison multifamiliale Martinet, Renens
Maître d’ouvrage: Privé
Maître d’œuvre: Dreier Frenzel Architectes, Lausanne
Salle Perrier et bureaux, Chavannes-près-Renens
Maître d’ouvrage: Pont12 Architectes, Chavannes-près-Renens
Maître d’œuvre: Pont12 Architectes, Chavannes-près- Renens
FAM–Fabrique d’articles en métal,Renens
Maître d’ouvrage: FAM Immobilier SA, Renens
Maître d’œuvre: Atelier 0041, Chexbres
Menzione
La croisée des chemins
Maître d’ouvrage: Commune d’Ecublens
Maître d’œuvre: AL30 Architectes, Lausanne Hüsler & Associés, Lausanne
Ulteriori informazioni
La mostra sarà aperta ai visitatori dal 23 marzo al 20 aprile 2018 secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 17:00 (fatta eccezione per il periodo di vacanza dal 2 al 13 aprile). Gymnase de Renens, Avenue du Silo 1, 1020 Renens.
La pubblicazione La Distinction de l’Ouest. Les cahiers de l’Ouest - Infolio, sarà disponible presso le librerie al prezzo di Fr. 25.–