Piccolo sforzo, grande efficacia
Complesso residenziale Paradies, Zurigo
L’Entlisberg è un tipico quartiere zurighese per famiglie, con piccoli e grandi complessi residenziali e tanto verde. La città ha ora risanato una costruzione avveniristica risalente agli anni ’70, con intelligenza e con attenzione al budget.
Ci sono alcune ragioni per ridurre all’essenziale la ristrutturazione di un edificio. Spesso gli oneri per la tutela dei monumenti architettonici, un budget ridotto o il rapporto delicato con gli inquilini giocano un ruolo fondamentale in tal senso. Ma anche una ristrutturazione ben fatta può avere effetti molto positivi sul bilancio energetico. L’Amministrazione degli Immobili della città di Zurigo ha deciso, soprattutto per motivi sociali ed economici, di risanare il complesso Paradies nel modo meno invasivo e più efficace possibile. Di certo i prezzi degli appartamenti sono quasi raddoppiati: prima il canone di affitto mensile per un appartamento di 4 ½ locali si aggirava intorno ai 900 franchi; ora è di 1600. In ogni caso è sempre inferiore al costo di un appartamento nel medesimo quartiere.
Di contro è possibile beneficiare di minori costi per l’energia e spese accessorie. Il fabbisogno di calore per il riscaldamento e l’acqua calda è, rispetto al valore di partenza, di circa due terzi più basso e corrisponde in pratica allo standard di una costruzione nuova. Per ottenerlo sono stati sufficienti interventi che è stato possibile combinare a lavori di risanamento di tipo costruttivo, fisico-tecnico e impiantistico.
L’involucro dell’edificio, che prima presentava difetti di tenuta, è stato dotato di uno strato isolante esterno. E grazie alle finestre termoisolanti con tripli vetri nessun abitante si lamenta più di spifferi e correnti d’aria. Si attinge inoltre per la prima volta a una fonte di energia rinnovabile: il calore residuo recuperato da una vicina centrale di trattamento delle acque.
L’immobile si compone di fabbricati da quattro a otto piani, che ospitano un totale di quasi 200 appartamenti. Dopo 45 anni di esercizio, l’immobile è stato per la prima volta ristrutturato. Il credito di 51 milioni di franchi delle autorità cittadine comprendeva anche un mandato di densificazione: su ciascuno dei 26 livelli presenti sono stati ricavati due appartamentini da 4 ½ o 5 ½ locali. Pur essendo diminuite nel numero, le unità abitative sono ora meglio sfruttabili. Se prima vivevano nel complesso cittadino Paradies circa 400 persone, adesso sono più di 570. La maggior parte di loro già era residente al Paradies. Dopo una ristrutturazione, durata due anni ma che non ha reso necessario lo spostamento degli inquilini, solo un terzo degli appartamenti è stato destinato a nuovi abitanti.
Committenza: Amministrazione degli Immobili della città di Zurigo
Architettura: Galli Rudolf Architetti, Zurigo
Tipologia: complesso residenziale (194 appartamenti) costruito nel 1971
Ristrutturazione: isolamento esterno, sostituzione delle finestre, cambio dell’alimentazione energetica, impianto di ventilazione
Superficie riscaldata: 3000 m2
Indice energetico: 45 kWh/m2 (prima: 166 kWh/m2)
Costo totale dei lavori: 51 Mio CHF
Periodo: 2015–2017
Questo articolo è apparso nella pubblicazione «Immobili ed energia», un progetto in collaborazione con l'azienda di consulenza immobiliare Wüest Partner e con il sostegno di SvizzeraEnergia. Altri contributi sul tema sono pubblicati nell'e-Dossier.