Architetto, professore di Progettazione architettonica e urbana DAStU POLIMI 21-10-2024 Recensione al volume «Contro la città usa e getta. Per una cultura del costruire sostenibile» Nel suo nuovo libro Vittorio Magnano Lampugnani riflette sulla centralità del ruolo del progettista nel materializzare le esigenze di sostenibilità di fronte alla crisi ambientale: chiedere all’architettura e alla città di durare nel tempo è una condizione di resistenza al consumismo. 08-10-2024 Sull’architettura della città In occasione del Forum per l’edilizia residenziale di utilità pubblica, Stefano Guidarini intervista Vittorio Magnano Lampugnani su alcuni dei temi che caratterizzano il suo lavoro. 09-10-2023 Un laboratorio di ricerca per la residenza urbana La Svizzera è un vero e proprio laboratorio di ricerca sul tema della residenza. Questo fenomeno ha origini lontane, la sua storia è infatti caratterizzata da radici rurali e montane ma anche da una solida tradizione urbana. 17-07-2021 Recensione a «Covid-Home. Luoghi e modi dell’abitare, dalla pandemia in poi» Il pregio principale di questo volume, scrive Stefano Guidarini, è che nessuno degli autori si azzarda a dare risposte univoche o soluzioni definitive ai problemi dell’abitare contemporaneo.
21-10-2024 Recensione al volume «Contro la città usa e getta. Per una cultura del costruire sostenibile» Nel suo nuovo libro Vittorio Magnano Lampugnani riflette sulla centralità del ruolo del progettista nel materializzare le esigenze di sostenibilità di fronte alla crisi ambientale: chiedere all’architettura e alla città di durare nel tempo è una condizione di resistenza al consumismo.
08-10-2024 Sull’architettura della città In occasione del Forum per l’edilizia residenziale di utilità pubblica, Stefano Guidarini intervista Vittorio Magnano Lampugnani su alcuni dei temi che caratterizzano il suo lavoro.
09-10-2023 Un laboratorio di ricerca per la residenza urbana La Svizzera è un vero e proprio laboratorio di ricerca sul tema della residenza. Questo fenomeno ha origini lontane, la sua storia è infatti caratterizzata da radici rurali e montane ma anche da una solida tradizione urbana.
17-07-2021 Recensione a «Covid-Home. Luoghi e modi dell’abitare, dalla pandemia in poi» Il pregio principale di questo volume, scrive Stefano Guidarini, è che nessuno degli autori si azzarda a dare risposte univoche o soluzioni definitive ai problemi dell’abitare contemporaneo.