A tu per tu con Susanne Zenker la nuova Presidente della SIA
Riuniti in Assemblea il 26 aprile 2024, i delegati hanno preso una decisione storica. Per la prima volta, nel corso dei quasi 190 anni di storia societaria, sarà una donna a presiedere la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti. Susanne Zenker entrerà in carica all’inizio di luglio. Andiamo a Berna, per conoscere più da vicino la neoeletta.
Riuniti in Assemblea il 26 aprile 2024, i delegati hanno preso una decisione storica. Per la prima volta, nel corso dei quasi 190 anni di storia societaria, sarà una donna a presiedere la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti. Susanne Zenker entrerà in carica all’inizio di luglio. Andiamo a Berna, per conoscere più da vicino la neoeletta.
Presso la sede di FFS Immobili, il leggendario orologio che si trova in tutte le stazioni svizzere scandisce i secondi con una lancetta color verde intenso. È una campagna che le FFS hanno lanciato per rendere visibile il loro impegno per una mobilità sostenibile, spiega Susanne Zenker, mentre si incammina verso la sala predisposta per l’intervista. La sostenibilità è un tema che le sta molto a cuore, sottolinea, anche in vista della mansione che andrà a rivestire nel suo ruolo di nuova presidente della SIA.
Gli ingredienti per una cultura della costruzione di qualità
Susanne Zenker, di origini svedesi, ha studiato al Politecnico federale di Losanna e ottenuto il diploma di architettura nel 1995. In seguito, ha lavorato per quasi dieci anni come architetta, prima da indipendente e poi presso due studi di progettazione, a Londra e a Zurigo. Successivamente ha deciso di cogliere una nuova sfida e dedicarsi allo sviluppo di immobili e nuove aree. Oggi l’esperta dirige il settore Development di FFS Immobili, dove è anche membro della direzione. In tale ruolo contribuisce a forgiare la fisionomia della Svizzera. «Nel cuore dei centri urbani diamo vita a nuovi quartieri, in concertazione con le città, le autorità e gli abitanti», spiega. È questo l’approccio seguito dalle FFS: processi chiari e adeguati, con il coinvolgimento dei progettisti e della popolazione lungo le varie fasi di sviluppo. Ci devono essere questi ingredienti per poter offrire una cultura della costruzione di qualità e per creare luoghi in cui le persone si sentano a proprio agio.
La qualità comincia con la progettazione
Entro il 2040 la Svizzera conterà dieci milioni di abitanti. Con la crescita demografica ci vorranno più appartamenti, più scuole, più ospedali. Nei prossimi anni si dovrà quindi costruire tanto, e velocemente. I due più grandi assi nella manica della Svizzera sono la qualità di vita e il paesaggio. Dobbiamo riuscire a tutelare entrambi, sottolinea Susanne Zenker. La premessa è puntare su uno sviluppo insediativo centripeto di qualità. E la necessaria accettazione in tal senso la si ottiene solo quando si crea con alto valore qualitativo. Come si traduce tutto questo pensando alla nuova mansione che andrà a rivestire, ai vertici della SIA? L’esperta risponde senza esitazione: «I progettisti sono il fulcro di tale valore qualitativo. Essi sono chiamati ad assumersi importanti responsabilità nei confronti di tutta la collettività. La SIA riunisce sotto un unico tetto i progettisti che si adoperano nel portare avanti l’obiettivo di creare insieme uno spazio di vita sostenibile. È una nobile missione e voglio adoperarmi affinché sia data maggiore visibilità ai progettisti impegnati nel raggiungere tale obiettivo».
Affrontare insieme la complessità delle cose
Un tema su cui la Zenker riflette e a cui, una volta entrata in carica, intende dedicarsi, è la questione dei crescenti requisiti posti ai progettisti. È fermamente convinta che il sapere individuale ormai non basti più per far fronte a compiti definiti in modo sempre più complesso. I cambiamenti climatici, l’economia circolare, l’energia, la trasformazione digitale: questi argomenti, afferma, hanno un impatto diretto sul modo di progettare e di costruire. Spetta alla SIA trovare soluzioni e offrire condizioni quadro con cui i soci possano esercitare al meglio la propria professione. Al contempo, Susanne Zenker vuole impegnarsi per rafforzare la rete di contatti tra i soci e affiancare le sezioni e i gruppi professionali SIA nel promuovere il trasferimento delle conoscenze attraverso tutte le regioni e le diverse discipline. Ciò presuppone una collaborazione che poggia sul rispetto, l’apertura e la trasparenza. «Una persona da sola non può prestabilire ogni cosa. Ci vuole networking, bisogna saper delegare ed è necessario poter contare su un certo margine di manovra», sostiene. Susanne Zenker entrerà in carica in veste di nuova presidente SIA all’inizio di luglio, da subito cederà ad interim la direzione del settore Development presso FFS Immobili e tutti i compiti legati a tale incarico. Presso le FFS, l’uscita dal servizio è prevista per la fine di giugno.
Assemblea dei delegati 2024 a Friburgo
Il 26 aprile, oltre 70 delegati SIA si sono riuniti nella Sala del Gran Consiglio, a Friburgo. Tra i momenti salienti, vi è stata l’elezione della nuova Presidente Susanne Zenker. Nel video la nuova Presidente e altri protagonisti raccontano e commentano i lavori della giornata.