Ti­to­lo d'o­no­re a Rei­chlin e Rei­n­hart

Lo scorso 18 novembre è stato conferito a Bruno Reichlin e a Fabio Reinhart il Dottorato Honoris Causa della Scuola Politecnica Federale di Zurigo.

Data di pubblicazione
21-02-2018
Revision
21-02-2018

I due architetti ticinesi, dopo aver frequentato il Politecnico come studenti, sono stati assistenti di Aldo Rossi dal 1972 al 1974 e contemporaneamente iniziano la loro attività professionale a Lugano. Dopo una prima collaborazione al GTA di Zurigo, Bruno Reichlin diventa professore all’EA di Nancy, poi all’IAU di Ginevra e infine all’AA di Mendrisio. L’apprezzamento per il lavoro da lui svolto va esteso oltre alla sua qualità di docente, storico e teorico, anche alla profonda conoscenza per il patrimonio costruito moderno e contemporaneo. Le mostre da lui curate, i suoi numerosi scritti ne fanno un esponente di spicco del dibattito internazionale. Fabio Reinhart è stato l’artefice di un nuovo metodo di progettazione, l’Architettura Analoga, sviluppato in seno al D-ARCH di Zurigo, influenzando generazioni di architetti. Oltre al Politecnico di Zurigo, ha insegnato alla Gh di Kassel, alla STS e alla SUPSI di Lugano.

Così si conclude la Laudatio del Prof. Dr. Laurent Stalder, direttore del GTA: «Con questo riconoscimento, il Dipartimento di architettura si guarda allo specchio. L’assegnazione del Dottorato Honoris Causa non solo distingue due personalità centrali nell’architettura della fine del XX secolo, ma afferma il lavoro straordinario e duraturo nella ricerca, nell’insegnamento e nella pratica. Più di 30 anni dopo, il loro successo può essere misurato nella qualità dell’architettura degli allievi di Bruno Reichlin e Fabio Reinhart – sia in Svizzera che all’estero».

Articoli correlati