Un nuo­vo uf­fi­cio per Pla­ve­nir

Il 1° giugno 2023, il Centre Patronal ha rilevato l’ufficio dell’associazione Plavenir, l’organizzazione nazionale per il campo professionale della pianificazione territoriale e della costruzione.

Data di pubblicazione
05-07-2023
Susanne Schnell
specialista Comunicazione/Responsabile contenuti, servizio Comunicazione SIA

In veste di organizzazione nazionale del mondo del lavoro (Oml), Plavenir è responsabile della formazione e del perfezionamento nel campo professionale della pianificazione territoriale e della costruzione. Per raggiungere i propri obiettivi, l’associazione lavora in stretta collaborazione con i suoi membri, le scuole professionali, le autorità, le istituzioni e altre organizzazioni. Da inizio giugno 2023 l’ufficio di Plavenir sarà gestito dal Centre Patronal. Dato che la sede del Centre Patronal è a Losanna, sarà possibile garantire una maggiore vicinanza anche alla Svizzera romanda e al Ticino.

Garantire lo sviluppo della professione di Disegnatore/Disegnatrice AFC

L’organizzazione Plavenir è stata fondata nel 2017 da dieci associazioni responsabili, tra cui anche la SIA. Tale costituzione ha permesso di creare le necessarie condizioni strutturali atte a promuovere e a sviluppare la formazione e il perfezionamento del campo professionale della pianificazione territoriale e della costruzione. In veste di organizzazione del mondo del lavoro svizzera, Plavenir è responsabile del futuro sviluppo e della garanzia della qualità della professione di Disegnatore/Disegnatrice AFC, con le sue cinque specializzazioni, vale a dire: architettura, ingegneria, architettura d'interni, architettura del paesaggio e pianificazione del territorio. Con all’incirca 6000 persone attualmente in formazione, quella del disegnatore è una tra le dieci formazioni professionali di base scelte con maggiore frequenza. La professione è anche una delle maggiori portatrici di giovani talenti per il settore della progettazione. Quasi la metà di coloro che seguono la formazione, al termine del tirocinio continua gli studi e decide, ad esempio, di frequentare una scuola universitaria professionale.

Istituire un fondo per la formazione professionale

Dalla sua fondazione, l’associazione ha già intrapreso parecchie cose. È stato possibile, ad esempio, effettuare la revisione degli atti normativi in materia di formazione per la professione di disegnatore e istituire un fondo per la formazione professionale di carattere obbligatorio generale. Con il fondo per la formazione professionale, Plavenir si adopera inoltre affinché la formazione evolva, si sviluppi e sia adattata alle esigenze del mercato del lavoro, ma anche che la qualità dell’insegnamento sia garantita, che l’apprendistato mantenga la propria attrattiva e possa competere con l’insegnamento medio superiore e con altri tirocini. Il lavoro compiuto mira, insomma, a garantire l’esistenza a lungo termine della professione di Disegnatore/Disegnatrice AFC e a coprire il fabbisogno di specialisti qualificati in questo settore.

Tra gli attuali membri di Plavenir si annoverano: la Federazione architette e architetti svizzeri (FAS), la Federazione svizzera architetti paesaggisti (FSAP), la Federazione svizzera degli urbanisti (FSU), l’associazione Lehrmeistervereinigung Zeichner EFZ Innenarchitektur (LV IBZ), la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), l’Unione svizzera degli studi consulenti d’ingegneria (suisse.ing), la Swiss Engineering STV UTS ATS (SE-ATS), la Federazione svizzera degli architetti indipendenti (fsai), l’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (ASFMS), l’Associazione svizzera degli architetti d’interni (vsi.asai), il Sindacato Unia (UNIA).