Villa a Vacallo
Illustrazione delle caratteristiche principali di un'abitazione monofamiliare che presenta un piano fuori terra e uno interrato.
Il piano terreno si compone di una rimessa per due auto, l’atrio entrata con guardaroba e il servizio ospiti, un grande soggiorno da cui si accede direttamente al portico e al giardino. Il soggiorno mette in contatto anche lo studio, la cucina e la camera padronale con guardaroba e bagno. Al piano interrato si trovano i locali di servizio: lavanderia e stireria, riscaldamento, deposito, cantina, e una serie di armadi.
Le facciate esterne sono formate da una muratura doppia isolata, con rivestimento in serpentino verde. I serramenti scorrevoli del portico-terrazza, pavimentato con la stessa pietra delle facciate, così come la zona d’ingresso e il garage, ma con un diverso trattamento, sono in alluminio termolaccato. La zona giorno è caratterizzata dal volume che contiene il camino rifinito in stucco veneziano di colore rosso. Tutti i pavimenti del piano terreno sono realizzati in wengé a doghe, la scala e il pavimento del piano interrato sono rivestiti in resina. Particolare cura è stata dedicata alla scelta delle essenze del giardino: olivi, ligustrum, osmantus, corbezzoli, lecci, feijoa, melograni, sugheri, callistemon citrinus, gelsomini e philadelphus levisii disegnano il giardino.
Committente: Giovanni Ostinelli; Chiasso
Architetto: Ivano Gianola; Mendrisio
Ingegnere: Giani e Prada; Lugano
Fotografo: Siegfried J.Gragnato;Stoccarda
Date: realizzazione: 2007-2009 Fossati SA; Mendrisio
Impianti RVS: Fratelli Branca; Mendrisio
Impianto elettrico: Elettro Mastai SA; Riazzino
Serramenti: Binetti SA; Canobbio