05-10-2021 Peculiarità e implicazioni sulla sicurezza delle costruzioni in cemento armato Nel duplice ruolo di progettista e costruttore, Maillart introdusse soluzioni strutturali innovative. Il suo approccio «tecnico» ai problemi strutturali vede al centro il progetto inteso come processo completo in cui forma, struttura e aspetti costruttivi sono integrati.
26-08-2021 Assegnato il Premio Beton 2021 L'edizione 2021 del riconoscimento creato nel 1977 premia il progetto di Bearth & Deplazes per il punto d’appoggio sul passo del Bernina, cui si aggiungono quattro menzioni e un premio ai giovani architetti che approda nella Svizzera italiana.
13-03-2021 In Ticino, un ponte innovativo Sorge sul fiume Vedeggio il primo ponte stradale d’Europa costruito completamente in calcestruzzo UHPC, eretto in tempi brevissimi grazie alle travi prefabbricate in loco. Un esperimento carico di potenzialità.
22-07-2020 Due calcestruzzi a confronto: Casa Morisoli Nydegger A trent'anni di distanza dalla costruzione, da parte di Luigi Snozzi, di Casa Morisoli, Sabina Snozzi e Gustavo Groisman le accostano una nuova abitazione, colmando un vuoto e instaurando un dialogo tra edifici e calcestruzzi.
01-07-2020 Restaurare i ponti Boli di Arth-Goldau La ristrutturazione dei ponti Boli di Arth-Goldau, curata dal consorzio di ingegneri INGE A4SZ, ha sperimentato le potenzialità di un nuovo materiale: il calcestruzzo fibrorinforzato ad altissima resistenza (CFAP).
15-06-2020 Il cemento degli artisti – Intervista ad Anna Rosellini Cemento: non solo materiale costruttivo per l'edilizia, ma anche materia su cui l'arte ha basato opere, indagini, esperienze capaci, da lì, di tornare a ispirare architettura ed ingegneria. Gabriele Neri ne ha parlato con un'esperta.
15-06-2020 La ricerca al servizio della praxis Con i metodi di costruzione oggi in uso, realizzare forme libere in calcestruzzo è arduo. I ricercatori del Politecnico di Zurigo stanno testando diversi metodi per produrle e portarle sul mercato.
15-06-2020 Prendersi cura – Editoriale di «Archi» 3/2020 Un'esplorazione delle «Strategie innovative nel restauro del cemento armato» che parte da vari tipi di strutture (ponti, padiglioni, scuole, case…) ed evidenzia come il processo di restauro sia cruciale per costruire «un domani consapevole e sostenibile».