Ca­se con vis­ta

Residenza al Gaggio, Orselina. Villette caratterizzate dalla tipologia ad L su un terreno in forte pendenza.

Publikationsdatum
06-08-2014
Revision
15-10-2015

Il sedime in oggetto è caratterizzato da una forte pendenza (70%), la prossimità di un riale e il panorama spettacolare sul lago Maggiore. Da queste peculiarità nasce il progetto di sei appartamenti e due villette suddivisi in due elementi ripetuti sulla verticale. Il volume dei due corpi è articolato attorno al nucleo dei percorsi che serve da snodo per rompere il fronte a valle. Le «villette», infatti, sono arretrate rispetto agli appartamenti in modo da ammorbidire l’impatto della facciata. La tipologia degli appartamenti è sviluppata in modo da avere lo spazio principale rivolto verso il riale e il paesaggio, mentre le «villette», con la loro tipologia a «L», si aprono sul lato opposto verso il panorama del lago.

Al piano strada si trovano i posteggi coperti interrati, al livello superiore gli spazi comuni e le lavanderie degli appartamenti. Sopra questi spazi si sviluppano tre appartamenti di 4 locali e una «villetta» di 5 locali. Quest’ultima è composta da un piano di cantine e lavanderia, da un piano giorno che si apre sulla corte semicoperta e da un piano notte che si relaziona a monte con il giardino-corte retrostante.

La stessa tipologia è ripetuta a monte con la differenza che gli appartamenti sono più generosi negli spazi avendo ridotto il numero dei locali. Un percorso pedonale a rampe e scale collega le due strade, la via Patocchi in basso con la via Eco a monte. Su via Eco sono disposti due ulteriori posteggi per i visitatori. La struttura della costruzione è in cemento armato a facciavista, i serramenti in alluminio termolaccato. I tetti sono coperti con vegetazione di tipo estensivo.

Committente: Wincare Versicherungen Winteherthur; Zurigo

Architettura: Michele Arnaboldi con Raffaele Cammarata, Michele Arnaboldi Architetti Sagl; Locarno

Collaboratori: D. Cavalli, J. Manouras, D.Heim

Ingegneria civile: Luvini Ingegneria sagl; Manno, Passera & Associati SA; Lugano

Ingegneria elettrotecnica: Sped SA; Locarno

Ingegneria RVCS: Protec SA; Ascona

Paesaggistica: Giorgo Aeberli; Gordola

Fotografia: Nicola Roman Walbeck Photography Düsseldorf (D)

Date: progetto 2007-2008, realizzazione 2008-2012

Magazine

Verwandte Beiträge