Alloggi per studenti
Quartiere nord del Politecnico di Losanna: il nuovo edificio Chromoscope.
L’edificio Chromoscope fa parte di un nuovo quartiere sviluppato a nord del campus dell’EPFL. Oltre agli alloggi per studenti, lo stabile accoglie un centro commerciale, un albergo, servizi e ristoranti. Il complesso ospita, inoltre, il nuovo centro convegni (SwissTech Convention Center) destinato a eventi scientifici e accademici, nonché un parcheggio sotterraneo.
L’impatto della scala dell’edificio è attenuato da una serie di articolazioni e di variazioni di altezze dei differenti volumi. Solo le ali principali dell’edificio raggiungono gli otto piani di altezza. Le facciate esterne, rivestite da vetro serigrafato e dotate di persiane in alluminio anodizzato, sono in dialogo con l’involucro del vicino centro congressi, mentre i vani colorati delle finestre prefigurano l’ambiente festivo della corte interna.
Gli appartamenti si dispongono lungo i ballatoi attorno alle corti interne. Degli atrii semi-privati conducono alle camere singole, dotate di bagni individuali. Tutte le unità sono situate sul perimetro esterno e gli spazi giorno si rivolgono verso l’interno sulle vie d’accesso. Al sesto livello gli alloggi si distribuiscono attorno alla corte nord, mentre i monolocali, situati nell’ala sud dell’edificio, sono disposti da entrambi i lati del corridoio interno nord-sud che attraversa l’ala principale dell’edificio. Per favorire l’interazione sociale tra gli studenti, diverse zone comuni si snodano lungo questa strada interna. Questi luoghi, di singola o di doppia altezza, sono chiusi da pannelli di vetro di colori vivaci. Nei piani sottostanti, i locali commerciali e dei servizi si aprono direttamente sulla piazza pubblica al secondo livello, mentre l’albergo si sviluppa attorno alla corte sud.
Le facciate interne dei ballatoi che costituiscono il Chromoscope sono rivestite interamente da pannelli in fibra di cemento singolarmente dipinti a mano dall’artista Catherine Bolle. Il suo intervento cerca di dare un carattere distintivo e personale ai corridoi di accesso, concepiti come luoghi d’incontro in un’atmosfera al contempo intima e animata. I pannelli utilizzati sono dei prodotti standard disponibili in una gamma di colori definiti. La possibilità di restringere il campo del lavoro artistico a dei materiali di produzione in serie è una tematica ricorrente nella collaborazione dell’ufficio RDR con Catherine Bolle, e questo progetto particolare ne è una chiara testimonianza. La luce che attraversa i pannelli di vetro colorato, posti a intervalli regolari, produce una varietà mutevole di effetti luminosi policromi, portando vitalità al cuore dell’edificio.
Investitori: Credit Suisse Real Estate Fund Hospitality, Credit Suisse Real Estate Fund Living Plus
Committente: EPFL, MEG Ecublens CCR
Architetti: Richter Dahl Rocha & Asso- ciés; Losanna
Collaboratori: J. Richter, I. Dahl Rocha, K. Ross, A. Wintsch, P. Papaux, N. Adrien, H. Dahl Rocha, M. Petruzzi, A. Barc, M. Mouzo, P. Rossier, M. Branco, M. Sousa, M. Losana Vela, B. Kansu, C. Gachnang, M. Monti, S. Monney, M. Gribi, L. Berset, P. Marmil- lod, M. Mouzo, M. Trobisch
Architettura d’interni: RDR Design SA; Losanna
Collaboratori: J. Richter, I. Dahl Rocha, C. Dell’Ariccia, A. Baillie, R. Erb, A. Juanbetz, M. Turin
Impresa generale: HRS Real Estate SA; St-Sulpice
Ingegneri civili: Ingeni SA; Losanna, Daniel Willi SA; Montreux
Ingegnere geotecnico: Karakas & Français SA; Losanna
Ingegneri rv: RG Riedweg et Gendre SA; Carouge
Ingegnere sanitario: Duchein SA; Villars-sur- Glâne
Ingegnere elettricista: Betelec SA; Villars-Ste-Croix
Ingegnere sicurezza: Hautle Anderegg + Partner SA; Berna
Consulenti facciata: BCS SA; Neuchâtel
Realizzazione facciata: Hevron SA; Courtételle JU
Consulenti acustica: AAB J- Stryjenski et H. Monti SA; Carouge
Scenografia: Scéno Plus; Montréal, SonicDesign Distribution Sàrl; Savigny|
Concezione sistemazione esterna: L’Atelier du Paysage Jean-Yves Le Baron Sàrl; Losanna
Artista: Chromoscope Catherine Bolle; Losanna
Realizzazione: ChromoscopeEternit; Niederurnen
Fotografia: Yves André; Losanna, Olivier Christinat (modello); Losanna, Fernando Guerra; Lisbona
Traduzione: Francesco Zanchi; Mendrisio
Date: progetto di concorso 2006, realizzazione 2008-2013