As­si­cu­ra­zio­ne com­ple­men­ta­re con­tro gli in­for­tu­ni per una mi­glio­re co­per­tu­ra

Chi esercita in Svizzera un’attività professionale deve, obbligatoriamente, essere assicurato contro gli infortuni. Le coperture previste dalla legge garantiscono una buona protezione, ma optando per un’assicurazione complementare contro gli infortuni è possibile colmare importanti lacune.

Data di pubblicazione
17-09-2021

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è regolamentata dalla legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Le prestazioni dei vari offerenti sono identiche, a prescindere che l’azienda sia sottoposta o no all’obbligo contributivo SUVA. Quello che, nell’ambito della LAINF, non può però essere preso in considerazione sono le esigenze individuali, che possono variare in modo considerevole, tanto per le aziende che per i dipendenti.

Spese di cura – reparto privato, senza limiti in tutto il mondo

In caso di infortunio, le spese di cura possono essere ingenti. Tra i costi da sostenere vi sono ad esempio le spese per le visite mediche, le degenze ospedaliere, i trattamenti terapeutici, ma anche le spese di soccorso, ricupero e trasporto. L’assicurazione di base prevista dalla legge copre tutti questi costi, ma a talune condizioni. La degenza ospedaliera, per esempio, è coperta soltanto in reparto comune; inoltre, se l’infortunio avviene all’estero, le spese sono assunte solo per un importo massimo pari al doppio dei costi che si sarebbero dovuti sostenere se l’infortunio fosse accaduto in Svizzera. Benché, alle nostre latitudini, le spese di cura si collochino ad un livello piuttosto elevato, può succedere che in alcuni Paesi, come negli Stati Uniti, in Australia oppure in Giappone, un infortunio generi un’eccedenza di costi non coperti e dunque altre spiacevoli conseguenze. Stipulando un’assicurazione complementare contro gli infortuni si ha la garanzia di poter beneficiare di una copertura in camera privata, con la sicurezza che i costi siano assunti in tutto il mondo, senza alcun limite. Diverse imprese danno per scontato che questa copertura supplementare debba essere garantita ai propri dipendenti.

Indennità giornaliere e rendite

Nel caso in cui l’infortunio porti ad un’incapacità lavorativa, la LAINF copre, già a partire dal terzo giorno, l’80 per cento del salario lordo – si tratta di una buona copertura per le parti salariali interessate. Questa prestazione si limita però a un salario annuo massimo di 148 200 franchi. Se vi è un numero considerevole di salari che eccede tale importo si consiglia di garantirne la copertura, stipulando un’assicurazione complementare contro gli infortuni. La stessa cosa vale anche per le prestazioni che ne conseguono e che sono concesse sotto forma di rendita se l’infortunio porta a un’invalidità oppure addirittura a un decesso. Nel caso in cui si percepisca una rendita di questo tipo è importante garantire che vi sia un buon coordinamento anche con gli altri fornitori di prestazioni, in particolare con la cassa pensioni.

Rischi straordinari – esigenze in costante aumento

Quando l’infortunio è causato da negligenza grave, pericoli straordinari o atti temerari, l’assicuratore LAINF può decidere di decurtare le prestazioni oppure addirittura rifiutarsi di pagarle. Va osservato, in particolare, che si considerano altresì alla stregua di atti temerari alcune discipline sportive diventate sempre più popolari. Anche in questo caso optare per un’assicurazione complementare contro gli infortuni può permettere di coprire eventuali riduzioni previste dall’assicuratore LAINF, evitando così alla persona infortunata di subire altre spiacevoli conseguenze. Va da sé che per gli infortuni causati intenzionalmente non è invece prevista alcuna copertura.

Verificare il fabbisogno, coordinare la copertura ottimale

Alle aziende che non hanno ancora stipulato un’assicurazione complementare contro gli infortuni per i propri dipendenti si consiglia di verificare il fabbisogno specifico. La scheda informativa stilata da VZ VermögensZentrum contiene dettagli e informazioni importanti che concernono il coordinamento delle coperture con altre prestazioni assicurative. I soci SIA hanno la possibilità, beneficiando di condizioni vantaggiose, di sottoscrivere presso Helsana un’assicurazione collettiva per la copertura degli infortuni professionali ai sensi della LAINF, un’assicurazione complementare contro gli infortuni (supplemento LAINF) e un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.

Maggior informazioni su:
https://www.sia.ch/it/servizi/sia-service/assicurazioni/assicurazioni-aziendali/

 

Articoli correlati