Ca­ve aper­te 2019

I siti di Cresciano e Arvigo aperti al pubblico

Data di pubblicazione
01-08-2019

Il 14 settembre 2019 le cave svizzere aprono le porte per mostrare a tutti gli interessati come la pietra, autoctona materia prima, viene oggi estratta e trasformata. Dei 75 siti estrattivi attivi in Svizzera ne potranno essere visitati diciassette, di cui due nella Svizzera italiana. La giornata delle cave aperte è promossa dalla Naturstein-Verband Schweiz NVS, l’associazione che rappresenta il settore della pietra naturale svizzera.

Tecnici e imprenditori accoglieranno il pubblico nelle loro cave e si dedicheranno a far conoscere il potenziale delle macchine a controllo numerico, mostreranno da vicino i metodi estrattivi e le attività dello scalpellino, spiegheranno qual è l’impatto territoriale dell’attività estrattiva e di lavorazione e quali sforzi vengono profusi in favore della sostenibilità.

Nelle cave di Alfredo Polti SA ad Arvigo (GR) e Ongaro & Co SA a Cresciano, dalle 10:00 del mattino fino a tardo pomeriggio potrete assistere a brillamenti e sbancamenti, oltre a visite guidate dei siti di produzione e lavorazione.

Inoltre, mercoledì 11 settembre Alfredo Polti SA, Bettazza Graniti SA e Ongaro Graniti SA promuovono a Cresciano un pomeriggio di studio dal titolo Pietra materiale del futuro, rivolto ai professionisti del settore, alle autorità e a tutti gli interessati alla pietra naturale. Il fitto programma prevede gli interventi dell’architetto Michele Arnaboldi, dell’economista Mauro Baranzini e dell’ingegnere Jürg Conzett, moderati dall’architetto Stefano Zerbi, già curatore con Graziella Zannone Milan di Archi 5/2018, interamente dedicato alla pietra naturale.

Informazioni complementari

  • Per partecipare al pomeriggio di studio è necessario annunciarsi a info [at] ongaro-graniti.ch (info[at]ongaro-graniti[dot]ch).
  • Nel sito internet sono individuabili tutte la cave della Svizzera che aderiscono alla manifestazione.
  • Si raccomandano abbigliamento idoneo e scarponi. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.
Etichette

Articoli correlati