Do­po 75 an­ni VLP-ASPAN cam­bia no­me

Il 29 giugno 2018 VPL-ASPAN ha festeggiato, a Soletta, i 75 anni di vita dell’Associazione.

Data di pubblicazione
01-10-2018
Revision
01-10-2018

Il 29 giugno 2018 VPL-ASPAN ha festeggiato, a Soletta, i 75 anni di vita dell’Associazione. In tale occasione è stata accolta una revisione degli statuti che prevedeva il cambiamento del nome. D’ora in poi VLP-ASPAN si chiamerà ESPACE SUISSE (Associazione per la pianificazione del territorio – Association pour l’aménagement du territoire –Verband für Raumplanung – Associaziun per la planisazion del territori).

L’attuale denominazione ESPACE SUISSE vale nelle quattro lingue nazionali del Paese ed è stata approvata dal Comitato di VLP-ASPAN nell’autunno 2017 e dall’assemblea svoltasi a Berna l’8 febbraio 2018. VLP-ASPAN è stata fondata il 26 marzo 1943 a Zurigo nel corso di una giornata di studio dedicata alla «pianificazione nazionale». Il tema era stato sollevato dal consigliere nazionale Armin Meili (Lucerna 1882 – Zurigo 1981) già nel 1941 con una mozione presentata in Parlamento.

L’architetto Meili, direttore dell’Esposizione nazionale svizzera di Zurigo nel 1939 e noto come progettista del Centro svizzero di Milano, si occupò anche di pianificazione regionale e nazionale e, con la sua mozione del 1941, appoggiata da diversi colleghi ingegneri e architetti, diede un forte impulso alla formazione della nuova Associazione. Dal 1939 al 1955 fu attivo politicamente in Consiglio nazionale in rappresentanza del PLR e nel 1940 ottenne il dottorato honoris causa dell’Università di Zurigo.

La nascita della Sezione Ticino 

di ASPAN

Come risulta dalle «Mitteilungen der Schweizerischen Vereinigung für Landesplanung» della rivista «Plan» della VLP-ASPAN, la Sezione Ticino di ASPAN è stata creata il 21 giugno 1945 durante un’assemblea costitutiva svoltasi nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona. L’iniziativa venne presa dall’on. ing. Emilio Forni (consigliere di Stato dal 1935 al 1946) che venne eletto primo presidente.

In tale occasione vennero approvati gli statuti elaborati da un gruppo comprendente gli avvocati Camillo Beretta e Waldo Riva, gli architetti Cino Chiesa e Bruno Brunoni e l’ing. Agostino Casanova. Il presidente Forni, nel suo discorso di accettazione della carica, dichiarò che l’iniziativa della fondazione della Sezione ticinese di ASPAN era stata presa per sostenere, anche in Ticino, gli obiettivi dell’Associazione nazionale creata nel 1943. Il primo Comitato ticinese comprendeva, oltre al presidente Emilio Forni, il segretario ing. Bernardo Debernardis e i membri: arch. Cino Chiesa, arch. Paolo Mariotta, arch. Augusto Jäggli, arch. Bruno Bossi, ing. Arturo Pastorelli, ing. Emanuele Solari, ing. Walter Maderni, avv. Camillo Beretta, ing. Cesare Giudici (revisori ing. Agostino Casanova e ing. Matteo Notari). Non si hanno notizie dell’attività svolta da questo primo Comitato ed è probabile che sia stata la morte del presidente a impedire lo sviluppo delle attività della Sezione ticinese di ASPAN.

Per tale ragione la decisione del 12 novembre 1960, dovuta all’iniziativa dell’on. Franco Zorzi, consigliere di Stato, può essere considerata una vera e propria rinascita di ASPAN-TI (l’on. Zorzi ha presieduto ASPAN-TI fino alla sua tragica morte avvenuta nel 1964). Gli succedette alla presidenza di ASPAN-TI l’architetto Luigi Nessi che mantenne la carica fino al 1979. Da quell’anno fino al 1996 la presidenza di ASPAN-TI venne assicurata dall’on. avv. Argante Righetti, già consigliere di Stato. Dal 1996 al 2004 gli succedette l’avv. Claudio Cereghetti e, dal 2004, la presidenza è assicurata dall’ing. Giancarlo Ré, ex direttore STS e già responsabile della parte ingegneria di «Rivista Tecnica» dal 1972 al 1994.

Articoli correlati