Ri­tor­no dal fu­tu­ro

Forum Costruire il futuro

Un viaggio nel tempo come percorso metodologico per plasmare il futuro.

Data di pubblicazione
12-03-2025

Il Forum Costruire il futuro è uno spazio di riflessione e dibattito organizzato dalla SIA ed espazium – Edizioni per la cultura della costruzione. Dal 2024 riunisce, nell’ambito di diversi incontri, progettisti e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private con un obiettivo comune: delineare un futuro auspicabile e tracciare insieme un percorso per raggiungerlo. Individuare fin d’ora le professioni e i ruoli chiave per un futuro in cui le emissioni di CO₂ sono ridotte e adottare le misure necessarie per superare gli ostacoli alla realizzazione di un'edilizia sostenibile é una sfida complessa, ma necessaria e senza dubbio stimolante.

Nell'estate 2024 si sono svolti due workshop online in francese e tedesco, in cui sono stati raccolti diversi approcci e visioni sui possibili campi d’azione del futuro.I prossimi workshop (2 aprile a Zurigo, 3 aprile a Mendrisio e 9 aprile a Renens) proseguiranno su questa base, affinando i profili professionali e i modelli di ruolo, dotandoli di "superpoteri" per compiere poi un viaggio a ritroso dal 2050 – un futuro in cui si costruisce solo sopraelevando e riqualificando – fino al presente. Obiettivo: ridurre le emissioni di CO₂ al minimo ed eliminare del tutto i rifiuti.

Espazium – Edizioni per la cultura della costruzione analizzerà i risultati di questi incontri, ne distillerà le linee d’azione e le discuterà insieme alla SIA. La sintesi delle varie fasi verrà condivisa su espazium.ch, per continuare a riflettere, discutere e, soprattutto, agire!

Articoli correlati