Architetto, professore di Composizione architettonica e urbana POLIMI 05-10-2021 Un ingegnere nell’Olimpo del movimento moderno La figura di Robert Maillart è parte inseparabile della mitografia del moderno, e come tale imbrigliata in un Olimpo storiografico e iconografico difficile da smuovere e aggiornare. 29-08-2021 L’architettura «necessaria» di Aldo Rossi – Un dialogo Al MAXXI di Roma, una mostra riflette sulla concezione dell'architettura di Aldo Rossi. Giulio Barazzetta ne ha parlato con il curatore, Alberto Ferlenga. 07-10-2019 Per Silvano Zorzi «Perché un numero su Silvano Zorzi? Innanzitutto perché le sue opere sono rappresentative di una radicale trasformazione che ha investito l’ingegneria delle strutture complesse ma, in una visione più ampia, i più svariati ambiti del nostro mondo». 02-10-2019 Silvano Zorzi ingegnere contemporaneo Con la presentazione di un progetto fino ad oggi inedito che sancisce la collaborazione tra Silvano Zorzi, Angelo Mangiarotti e Aldo Favini, si apre una ricognizione del cammino di Zorzi tra Italia, Svizzera e mondo. 04-06-2018 Dighe e impianti La progettazione di dighe e impianti accompagna l’attività di Lombardi dagli albori fino al presente. Werbung 04-06-2018 Innovazioni e contributi scientifici Tre contributi fondamentali che fanno di Lombardi una figura di riferimento nel campo della geo-ingegneria. 04-06-2018 Scienza e tecnica di un mestiere Questo numero di Archi è dedicato all’opera di Giovanni Lombardi e alla sua figura d’ingegnere civile progettista. 04-06-2018 Strade e tunnel La progettazione degli impianti idroelettrici hanno offerto a Lombardi la possibilità di maturare una buona esperienza in questo campo. 15-12-2014 Il restauro di un involucro degli anni '50 La «chiesa di vetro» di Baranzate a Milano, opera di Mangiarotti, Morassutti e Favini, è stata restaurata recentemente di SBG architetti. 12-08-2014 «Motion, émotions» di Jacques Gubler Il volume degli scritti di Jacques Gubler «Motion, émotions» tradotti in italiano è comparso in libreria come numero 7 della collana «Il pensiero dell’architettura» delle edizioni Christian Marinotti.
05-10-2021 Un ingegnere nell’Olimpo del movimento moderno La figura di Robert Maillart è parte inseparabile della mitografia del moderno, e come tale imbrigliata in un Olimpo storiografico e iconografico difficile da smuovere e aggiornare.
29-08-2021 L’architettura «necessaria» di Aldo Rossi – Un dialogo Al MAXXI di Roma, una mostra riflette sulla concezione dell'architettura di Aldo Rossi. Giulio Barazzetta ne ha parlato con il curatore, Alberto Ferlenga.
07-10-2019 Per Silvano Zorzi «Perché un numero su Silvano Zorzi? Innanzitutto perché le sue opere sono rappresentative di una radicale trasformazione che ha investito l’ingegneria delle strutture complesse ma, in una visione più ampia, i più svariati ambiti del nostro mondo».
02-10-2019 Silvano Zorzi ingegnere contemporaneo Con la presentazione di un progetto fino ad oggi inedito che sancisce la collaborazione tra Silvano Zorzi, Angelo Mangiarotti e Aldo Favini, si apre una ricognizione del cammino di Zorzi tra Italia, Svizzera e mondo.
04-06-2018 Dighe e impianti La progettazione di dighe e impianti accompagna l’attività di Lombardi dagli albori fino al presente.
04-06-2018 Innovazioni e contributi scientifici Tre contributi fondamentali che fanno di Lombardi una figura di riferimento nel campo della geo-ingegneria.
04-06-2018 Scienza e tecnica di un mestiere Questo numero di Archi è dedicato all’opera di Giovanni Lombardi e alla sua figura d’ingegnere civile progettista.
04-06-2018 Strade e tunnel La progettazione degli impianti idroelettrici hanno offerto a Lombardi la possibilità di maturare una buona esperienza in questo campo.
15-12-2014 Il restauro di un involucro degli anni '50 La «chiesa di vetro» di Baranzate a Milano, opera di Mangiarotti, Morassutti e Favini, è stata restaurata recentemente di SBG architetti.
12-08-2014 «Motion, émotions» di Jacques Gubler Il volume degli scritti di Jacques Gubler «Motion, émotions» tradotti in italiano è comparso in libreria come numero 7 della collana «Il pensiero dell’architettura» delle edizioni Christian Marinotti.