Laghetti di raffreddamento, Pollegio
Nella galleria di base del San Gottardo è predisposto un sistema separato per la raccolta delle acque. Mediante due canalizzazioni vengono raccolte rispettivamente le acque di drenaggio della montagna e le acque di galleria. Al portale di Bodio l’acqua di drenaggio della montagna arriva con una portata di ca. 85 l/s e con una temperatura variabile tra 27°C e 31°C. Per rispettare i parametri fissati dall’Ordinanza sulla protezione delle acque, quest’acqua, prima di essere immessa nel fiume Ticino, passa attraverso dei laghetti di raffreddamento. In questo modo soprattutto nei periodi invernali, con portate e temperature basse nel fiume Ticino si riescono a soddisfare i parametri di legge.
I laghetti di raffreddamento si trovano nel territorio di Pollegio tra l’autostrada e il fiume Ticino. Sono formati da 3 linee separate (non completamente uguali) che in totale sviluppano una superficie a pelo d’acqua di ca. 7’100 mq. Per evitare infiltrazioni di acqua calda della galleria nella falda freatica, i laghetti di raffreddamento sono realizzati in calcestruzzo armato impermeabile di spessore 25 cm. La sezione tipo è a forma trapezoidale larga 10 m e con un’altezza di 60 cm.
La sistemazione paesaggistica e ambientale è stata coordinata tra specialisti. Sulla maggior parte della superficie a lato e tra i laghetti è stato ricostituito un prato magro e su parte dello stesso sono stati piantati dei pini silvestri singoli e a gruppi. Su una fascia che serve in parte anche da pista per la manutenzione è stato posato del materiale frantumato proveniente dallo scavo della galleria. L’area è poi stata delimitata con dei vecchi piodoni recuperati dalla linea ferroviaria smantellata.
Allo scopo di facilitare il passaggio da una parte all’altra dei laghetti sono state costruite 3 passerelle ad arco in calcestruzzo armato.
Committenza: AlpTransit San Gottardo SA
Ingegneria civile: Consorzio Ingegneri Galleria di Base del San Gottardo Sud: Lombardi SA; Minusio, Amberg AG; Regensdorf-Watt, Pöyry AG; Zürich
Architettura: Beratungsgruppe für Gestaltung (BGG)
Fotografia: Marcelo Villada Ortiz; Bellinzona
Date: realizzazione 2014-2015