In mo­stra i pro­get­ti del con­cor­so per la si­ste­ma­zio­ne del Par­co Viar­no a Lu­ga­no

Saranno esposti fino al 12 luglio all'ex asilo Ciani.

Data di pubblicazione
26-06-2019

Saranno gli studi Westpol LandschaftsArchitektur di Basilea e Demattè Fontana Architekten di Zurigo a progettare il nuovo Parco Viarno di Pregassona, che con i suoi 27'500 m2 diverrà il secondo parco cittadino per dimensioni dopo il Ciani. L'esito del concorso, che era stato pubblicato il 7 settembre 2018, è stato annunciato il 13 giugno. Al concorso con procedura libera in due fasi avevano partecipato 47 gruppi di lavoro. Il premio è stato assegnato all'unanimità «per la soluzione urbanistica proposta che valorizza il patrimonio ambientale e socio-culturale del comparto».

Il progetto comprende il recupero conservativo della Casa Rossa, che sarà destinata a ospitare attività culturali e didattiche, e la creazione di giardini tematici con spazi per la lettura, il gioco e lo svago, oltre a un frutteto.

La mostra dei progetti sarà inaugurata giovedì 27 giugno alle 18 all'ex asilo Ciani di Lugano, in presenza dei rappresentanti della committenza, dei coordinatori del concorso, della giuria e della SIA. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 12 luglio.

 

Dove e quando

Ex asilo Ciani, Viale Carlo Cattaneo, Lugano

Dal 27 giugno al 12 luglio 2019; lunedì-venerdì 16-18, sabato-domenica 14-17. 

Per il bando di concorso, visitate la nostra pagina.

Articoli correlati