Una nuova scuola dell'infanzia per Lamone
In mostra fino al 16 dicembre i 60 progetti che hanno partecipato al concorso
Fino al 16 dicembre allo stabile Ex-Crai di Lamone è possibile visitare la mostra che presenta i lavori dei partecipanti al concorso di progettazione a una fase per la nuova scuola dell’infanzia del comune.
Qui i materiali relativi al concorso
Il concorso richiedeva di progettare tre nuove sezioni per la scuola (refezione compresa) considerando già la possibilità di aggiungervi in futuro una quarta sezione, e dei posteggi a disposizione dei residenti del nucleo.
60 studi di architettura hanno partecipato alla procedura, conclusasi con la scelta unanime del progetto «Arnia» dello studio di architettura Krausbeck Architetto unitamente allo studio Csd Ingegneri SA (per l’ingegneria civile e l’ingegneria RVCS). «Il progetto vincitore» si legge nel comunicato diffuso dal comune «riprende il concetto di “recinto con edificio inscritto all’interno di esso”, come il sagrato della Chiesa, il cimitero e la corte parrocchiale. La piazzetta esterna a sud funge da area di raccolta e da smistamento dei percorsi pedonali, una zona d’incontro con il parco. Alcune pieghe nel recinto tematizzano la presenza di alberature. Il perimetro diventa muro di sostegno, terrazzo o cinta forata, permettendo di risolvere i raccordi con il terreno».
La mostra è aperta nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Dove e quando
Stabile Ex-Crai, via Girella 2, Lamone
Dal 6 al 16 dicembre, lunedì-venerdì dalle 8 alle 16