Tan­ti sguar­di per il Pre­mio SIA Ti­ci­no 2020

Il Premio SIA Ticino 2020, riconoscimento attribuito ai committenti di progetti di particolare rilevanza nell'ambito di architettura, ingegneria, territorio e ambiente, sarà assegnato nel corso di una cerimonia pubblica il 7 febbraio.

Data di pubblicazione
22-01-2020

Si avvicina la cerimonia di assegnazione del Premio SIA Ticino: venerdì 7 febbraio alle 18 all'Accademia di architettura – USI, Palazzo Canavée a Mendrisio, il riconoscimento sarà attribuito ai committenti di progetti di valore nell'ambito di architettura, ingegneria, territorio e ambiente. Sarà anche possibile visitare la mostra che espone tutti i 54 progetti candidati, aperta fino al 27 febbraio.

La multidisciplinarietà che caratterizza il premio trova uno specchio, da una parte, nella composizione della giuria, che ha riunito architetti, ingegneri e rappresentanti del mondo politico; dall'altra, nella struttura del catalogo del Premio, che per la prima volta è rappresentato da un numero di «Archi». Il fascicolo 1 del 2020 della rivista sarà infatti tutto dedicato a presentare il riconoscimento, inquadrandolo da una molteplicità di prospettive: si va dallo sguardo di un esperto d'architettura svizzera sui progetti selezionati alla loro analisi tecnico-energetica, dalla visione delle istituzioni coinvolte alle valutazioni della giuria, dalla lettura fotografica delle opere premiate nel loro contesto territoriale fino alle testimonianze di alcuni committenti.

Committenti che, con le loro scelte, contribuiscono fortemente a dare forma al paesaggio costruito, aprendo la strada a progetti innovativi o offrendo possibilità d'espressione a giovani progettisti. Il Premio va allora a valorizzare il loro operato, sottolineandone il contributo alla cultura della costruzione.

Dove e quando
Accademia di architettura – USI, Palazzo Canavée a Mendrisio
Premiazione: venerdì 7 febbraio, ore 18
Esposizione dei progetti: dall'8 al 27 febbraio, lunedì-venerdì 10-19, sabato 10-18

 

Per la locandina del Premio, cliccate sul pulsante «Download»

Articoli correlati